Come costruire una capanna di legno

Tramite: O2O 11/11/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se possedete un pezzo di terreno oppure abitate in una casa con un ampio giardino, potreste sfruttarlo magari costruendo una piccola capanna di legno, da adibire magari come spazio giochi dei vostri bambini, oppure come un piccolo camerino dove poter riporre delle cose che non usate di frequente. Questa guida vuole darvi degli utili suggerimenti come costruire una capanna di legno, da posizionare sotto un gruppo di alberi. Basterà procurarvi tutto il necessario per la realizzazione e vedrete che con un po di buona volontà riuscirete nel vostro intento.

26

Occorrente

  • Travi in legno
  • Doghe in legno
  • Viti o Chiodi
  • Martello o sparachiodi
36

Innanzitutto, è bene ricordare che tutto il legno, indipendentemente dal tipo che avete scelto, dovrà essere impregnato a pressione in autoclave, a base d'acqua con sali minerali ecologici, per assicurarne la protezione dai danni causati dagli eventi atmosferici e dall'attacco di funghi e insetti. Per alzare questa capanna, scegliete un luogo piuttosto pianeggiante e, successivamente tracciate sul terreno un rettangolo di duecento per centosessantacinque centimetri, posizionate due travi di base e poi, segnate sulle travi di base i punti di appoggio.

46

Fissate a questo punto, con chiodi o viti di 6 centimetri, le doghe del pavimento posizionando la prima a filo con una estremità dei travetti e, distanziando le successive di circa un centimetro. Aiutandovi con la bolla, fate in modo che il basamento sia piano e appoggiatelo bene al terreno, scavando eventualmente per pochi centimetri la zona intorno alle travi di base. Passate ad inchiodare le doghe di copertura, partendo dal basso verso l'alto e, servitevi di liste di legno dello spessore di un centimetro che fungeranno da distanziatori ed appoggi per le doghe successive.

Continua la lettura
56

Ogni volta che avrete inchiodato una doga, togliete i distanziatori, impiegandoli per quella successiva. Nel caso non ritenete siano abbastanza salde, sigillate con cura il bordo superiore con la colla vinilica. Tutti i passaggi che sono stati esposti in questa guida, anche se poco pericolosi, è bene che siano eseguiti con la massima attenzione. La prima regola in questi casi è l'attenzione e il controllo degli strumenti potenzialmente pericolosi. Se reputate che questa guida sia stata di vostro aiuto o credete che la sua lettura possa aiutare qualcuno di vostra conoscenza, non esitate a suggerirla ai vostri contatti, mediante la condivisione sui social network che utilizzate oppure inviando il link di questa pagina web per email.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una capanna in giardino

Bricolage

Come costruire una capanna per bambini

Bricolage

Come costruire una capanna di cartoncino

Bricolage

Come costruire un caminetto in legno per giardino

Bricolage

Come costruire una automobilina di legno

Bricolage

Come costruire un appendiborse in legno

Bricolage

Come costruire una sedia da un unico pannello di legno

Bricolage

Come costruire una panchina di legno