Come costruire una capanna in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se possediamo un piccolo fazzoletto di terra, o abitiamo in una casa con un ampio giardino, potremo decidere di sfruttare questo spazio realizzando una piccola capanna di legno, da adibire magari come spazio giochi dei nostri bimbi, oppure come un piccolo ripostiglio dove poter riporre attrezzi che non usiamo frequentemente. Questo progetto, piace particolarmente ai più piccoli, che vedono nella capanna un luogo dove poter giocare in tutta serenità, lontano dagli occhi indiscreti degli adulti. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come costruire una capanna in giardino, da disporre sotto un gruppo di alberi. Basterà procurarci tutto il necessario per la realizzazione e, con un po' di buona volontà e calma, riusciremo certamente nel nostro intento.  

26

Occorrente

  • corde sottili
  • 4 forcelle d' albero
  • 4 paletti liscii e grossi di 2 metri circa di lunghezza
  • 10 paletti della stessa misura dei paletti lisci, ma un po più sottili
  • 24 metri di tela plastificata trasparente
  • foglie, paglia secca, giunchi o vimini
  • Doghe in legno
  • Viti o Chiodi
  • Martello o sparachiodi
36

La prima operazione che dovremo effettuare sarà quella di selezionare la superficie adatta sulla quale edificare la nostra capanna, per esempio potremo scegliere un luogo dove non disturberemo nessuno né verremo disturbati o, in alternativa, una zona del giardino al riparo dalle intemperie. A questo punto iniziamo piantando quattro forcelle nel suolo a una distanza di un metro e ottanta l'una dall'altra. Prendiamo dei paletti robusti e disponiamoli sulle forcelle, quindi assicuriamo i pali con delle corde di canapa o con giunchi flessibili. A questo punto piantiamo e leghiamo accuratamente i paletti laterali e quelli del tetto ad una distanza quasi uguale.

46

Fissiamo con chiodi o viti di sei centimetri le doghe del pavimento, disponendo la prima a filo con un'estremità dei travetti e, distanziando le successive di circa un centimetro e mezzo. Passiamo ora ad inchiodare le doghe di copertura, iniziando dal basso verso l'alto e, serviamoci di liste di legno dello spessore di un centimetro che agiranno da distanziatori ed appoggi per le doghe successive. Dopo aver inchiodato una doga, togliamo i distanziatori e impieghiamoli per quella successiva. Se riteniamo che le doghe non siano abbastanza stabili, sigilliamo il bordo superiore con una soluzione adesiva.

Continua la lettura
56

In questa seconda fase del progetto collochiamo i paletti anteriori della capanna ad una distanza di circa un metro l'uno dall'altro, per dare forma alla porta d'ingresso. Realizzata l'armatura che fungerà da sostegno, copriamo il tutto con un telo plastificato trasparente, incrociando sul tetto due strisce di sette metri di lunghezza ciascuna. Conclusa questa operazione, realizziamo la porta fissando il telo ai paletti verticali, quindi pratichiamo dei fori su quest'ultimi per fissare la copertura di plastica.

66

Terminiamo il progetto coprendo la struttura con dei rami, foglie secche o vimini: ecco pronta la nostra capanna! Adesso saremo certamente capaci di costruire una capanna tutta per noi senza alcun difficoltà. Se così non fosse allora consiglio di rileggere tutti i passi che compongono questo articolo finché il risultato finale non sarà accettabile. Sicuramente mettendoci tanto impegno e leggendo attentamente i vari passi, potremo raggiungere l'obiettivo e magari in futuro imparare a realizzare strutture più complesse, come le famose casette sugli alberi che piacciono tanto ai bimbi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una capanna sull'albero

Bricolage

Come costruire una capanna di finti tronchi, bastoncini di legno e mollette

Bricolage

Come costruire una capanna per bambini

Bricolage

Come costruire una capanna di cartoncino

Bricolage

Come costruire una rastrelliera per bici da giardino

Bricolage

Come costruire un palchetto in giardino

Bricolage

Come costruire un pergolato per il giardino

Bricolage