Come costruire una capanna per bambini

Tramite: O2O 29/12/2015
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come ben sapete, i piccoli amano nascondersi in posti chiusi e protetti, con l'aggiunta di grandi peluche e coperte li rendono ancora più comodi e divertenti. Per risvegliare la loro immaginazione fantasiosa delle loro teste, serve ben poco e non serve fare spese folli per raggiungere ciò. Uno dei tanti giochi amati da loro è l'utilizzare una casa fatta apposta per loro. In questo articolo vedremo come costruire una capanna per bambini con l'utilizzo dei cartoni da riciclare.

26

Occorrente

  • 2 scatole di cartone identiche
  • Nastro adesivo da carrozziere
  • Taglierino
  • Forbici
36

Iniziamo a sapere cosa procurarvi per costruirla, ciò è due scatole di cartone uguali. Sono facilmente reperibili in qualsiasi super mercato. Prendetene una ed aprite in modo che le aperture diventino come dei muri rialzati. Così che la profondità della capanna sarà più grande. Usate del nastro adesivo da carrozziere per saldare bene le aperture. Poi prendete un taglierino e togliete una parete laterale, delle due più lunghe lasciate da qualche parte il rettangolo da voi tagliato, che più avanti diventerà una parte del tetto. Realizzate lo stesso procedimento con l'altra scatola che avete procurato con la prima e tenendo sempre da parte il pezzo ritagliato.

46

Con il nastro adesivo che avete procurato, quello da carrozziere, lo userete per saldare tutte le parti facili da rompersi delle due scatole di cartone, ciò precisamente le attaccature e le giunture dei muri e del pavimento. Se preferite potete anche usare dei nastri adesivi colorati che daranno un tocco ancora più divertente al vostro oggetto che state creando. Saldate bene il tutto in questo procedimento, che è molto fondamentale, dato che dopo di che dove fare delle operazioni di taglio complesse, e che è meglio avere una base forte per il lavoro. Ora dobbiamo iniziare a tagliare la scatola. Quindi questo procedimento ci darà l'occasione di mettere a ''fisarmonica'' la capanna per i piccoli, ed i tagli che serviranno sono tre.

Continua la lettura
56

Il primo ed il terzo verticali, il secondo orizzontale (quello che andrà a rimuovere la zona di giuntura della faccia laterale). La sequenza sarà: taglio verticale; taglio orizzontale; taglio verticale. Per avere un'idea chiara dell'operazione osservate il video allegato in questa guida. Finito il taglio avrete due pezzi identici. Posizionate specularmente a terra i pezzi ottenuti ed attaccateli insieme con il nastro adesivo su entrambi i lati in modo tale da assemblare nuovamente la scatola originaria. Adesso prendete i due pezzi tagliati in precedenza e posizionateli per terra specularmente. Attaccateli con lo scotch ed in questo modo andrete a creare il tetto della capanna. Ora non vi resta che agganciare sempre col nastro adesivo il tetto della capanna ed avrete terminato il vostro operato.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una capanna in giardino

Bricolage

Come costruire una capanna di cartoncino

Bricolage

Come costruire una capanna di finti tronchi, bastoncini di legno e mollette

Bricolage

Come costruire una piccola sedia per bambini

Bricolage

Come costruire una cucina per bambini di legno

Bricolage

Come creare la Capanna del Presepe con una zucca

Bricolage

Come costruire un parco giochi per bambini

Bricolage

Come costruire un castello di carta per i bambini