Come costruire una carriola portafiori

Tramite: O2O 17/07/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Vi sarà sicuramente capitato, nei giardini di tante ville, di vedere che ci sono carriole vecchie che, siccome hanno perso la loro utilità, sono state trasformate in romantici e caratteristici portafiori. In tante composizioni, la bellezza è nell'antichità del legno grezzo, però, se non avete una vecchia carriola in disuso, la potrete comprare, oppure anche realizzare direttamente da voi, in maniera economica e semplice. Una volta che avrete acquistato tutto quanto il materiale che vi serve, seguendo questo articolo, potrete tranquillamente costruire una carriola da tenere sopra al terrazzo, oppure direttamente in casa. Continuate la lettura e vi insegneremo come costruire una carriola portafiori.

27

Occorrente

  • Tavola in abete 120 x 60 x 1,8
  • seghetto
  • carta abrasiva grossa
  • carta abrasiva fine
  • vernice per legno
  • chiodi sottili senza testa
  • colla da falegname
  • morsetti
  • viti
  • trapano
37

Dovrete comprare del legno d'abete, poi sopra la tavola dovrete mettere una squadra, una matita e vari altri materiali, quali: un rettangolo dalle dimensioni di 36,5 centimetri x 26,5 centimetri, sarà il fondo della vostra carriola. Due rettangoli di queste dimensioni: 36,5 centimetri x 11 centimetri, che sono i fianchi lunghi; altri due rettangoli dalle dimensioni di 5,5 centimetri x 11 centimetri, che saranno i fianchi piccoli; un cerchio avente un diametro di 22 centimetri, che sarà la ruota. Poi vi serviranno ancora due pezzi, dalle dimensioni di 1 metro x 3,5 centimetri, che saranno i longaroni; due rettangoli aventi per dimensioni 23 centimetri x 3,5 centimetri, che fungeranno da piedi d'appoggio.

47

Con un seghetto dovrete incidere tutti i pezzi, poi dovrete vedere se sono combacianti. In seguito, dovrete scartavetrare con la carta abrasiva più grossa togliendo le imperfezioni che risultano più evidenti. Successivamente poi assemblate i fianchi ed il fondo con chiodi e colla, tenendo vicine e premute le parti, con l'aiuto di morsetti, aspettando che la colla si asciughi. A questo punto dovrete preparare i longaroni, incidendo la parte posteriore, rendendo la carriola comoda per l'impugnatura.

Continua la lettura
57

Nella parte bassa dei longaroni dovrete mettere un buco, fatto con un trapano della grandezza del bastoncino che userete come perno, dove potrà così girare la ruota. In seguito, dovrete levigare con carta abrasiva inizialmente grossa, poi con quella fine, in modo da arrotondare gli spigoli. Una volta che avrete terminato, dovrete incollare lateralmente alla ruota due pezzi di legno, facendo in modo da non precluderne la rotazione, e ponendo due fori alle estremità consentendo al perno di fare liberamente il suo giro.

67

Adesso, riprendete il corpo della carriola che avrete appena realizzato, capovolgendolo sopra una base. Dovrete quindi appoggiare i longaroni, fissandoli nella parte inferiore del legno con delle viti sottili senza testa, in modo da non risultare visibili. In seguito, dovrete tagliarli leggermente obliqui alle basi, facendoli aderire al pavimento. Inserite infine la ruota, che sarà ormai completa tra i due longaroni posizionati al centro. Infilate quindi il perno che dovrete bloccare mediante due pezzi dello spiedo di legno. Per finire il lavoro dovrete soltanto stuccare le imperfezioni, levigate e passate la vernice da legno per ben due volte, aspettando l'asciugatura.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un po' di precisione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come restaurare una carriola in legno

Bricolage

Come realizzare una carriola fioriera

Bricolage

Come Mettere Il Freno Alla Carriola

Bricolage

Come sostituire la camera d'aria della ruota di una carriola

Bricolage

Come Trasformare Una Vecchia Carriola In Un Barbecue

Bricolage

Come trasformare una vecchia padella in un portafiori

Bricolage

Come costruire una fontana

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura