Come costruire una cartellina porta documenti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Una cartellina porta documenti è di indubbia utilità. Consente di inserire i vari fogli sparsi al suo interno, per un raccolta ordinata ed agevole nella consultazione. Pertanto accade numerose volte di averne la necessità. E proprio in quegli attimi nei quali si richiede l'uso di una cartellina portadocumenti, ci si accorge di esserne sprovvisti. Il primo impeto è quello di ricorrere al suo acquisto. Ma in pochi passi, facilmente ed in maniera assolutamente economica, se ne può costruire una. Diventando particolarmente abili in questo tipo creazione, una cartellina porta documenti sarà anche una utile e graziosa idea regalo. Vediamo come procedere.

27

Occorrente

  • Cartoncino, tela da rilegatura, forbici, pennello, colla vinilica, carta dipinta, fustella per fori, martello, nastro.
37

Reperire i materiali

Per costruire una cartellina porta documenti, procuriamoci un cartoncino. Da esso ricaviamo due rettangoli dell'altezza di 29 cm e della lunghezza di 27 cm cadauno. Acquistiamo anche della tela da rilegatori, facilmente reperibile presso i negozi specializzati. Ritagliamo con le forbici la tela da rilegatori per ottenere due strisce. La prima della larghezza di 10 cm e della lunghezza di 33 cm. La seconda, invece, della larghezza di 8 cm e della lunghezza di 28 cm. Serviranno rispettivamente per il bordo esterno e per l'orlatura interna della cartellina porta documenti.

47

Eseguire la costruzione della cartellina

Ora, per costruire una cartellina porta documenti, applichiamo, con l'uso di un pennello, la colla vinilica sulla fascia più larga. Poi poggiamola sopra i due cartoncini ritagliati, lasciando fra di essi uno spazio di tre centimetri. Quindi rivoltiamo i bordi della tela da rilegatori, sporgenti dai cartoncini, ed adagiamoli bene. Incolliamo la striscia più piccola sopra l'altra striscia, di modo che infine risulti all'interno. È il momento dell'uso della carta dipinta, magari con le nostre stesse mani, dalla quale ricaveremo due ulteriori rettangoli alti 33 cm e lunghi 30 cm, per la copertura esterna della cartellina porta documenti.

Continua la lettura
57

Confezionare la cartellina

La parte finale per costruire la cartellina porta documenti riguarda la sua confezione. A tal fine, stendiamo la colla vinilica sul retro della carta dipinta. Poi appoggiamola sul cartoncino, pressandola bene per una perfetta aderenza. Successivamente tagliamo gli angoli e ripieghiamo l'orlatura verso l'interno. Con la fustella per fori, pratichiamone due, al fine dell'inserimento dei nastri per chiudere la cartellina. Quindi creiamo un nodo sul rovescio e fermiamolo con un po' di colla. Per appiattirlo, usiamo un martello. Ricaviamo, dalla carta decorata, altri due rettangoli per ricoprire la parte interna della nostra cartellina porta documenti. Infine incolliamoli ai pezzi di cartone. http://rossodisara.blogspot.it/2010/01/la-cartellina-porta-tutto.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se lo desideriamo, la cartellina si potrà anche personalizzare con decori ed applicazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un porta documenti in pelle

Bricolage

Come creare delle scatole porta documenti da riciclo

Bricolage

Come fare una cartellina di cartone

Bricolage

Come decorare una cartellina di plastica

Bricolage

Come realizzare una cartellina di cuoio

Bricolage

Come costruire un porta PC di cartone

Bricolage

Come Realizzare Una Cartellina Con Topi E Gatti

Bricolage

Come costruire una coppia di scatole cinesi porta-segreti