Come costruire una casa

Tramite: O2O 09/02/2017
Difficoltà: difficile
17
Introduzione

Possedere una casa è uno dei più grandi lussi del giorno d'oggi, per via della crisi. Una dimora propria è sempre stato un privilegio, o comunque una cosa molto importante per la vita di ognuno di voi: è dalla scelta della casa che nasce tutto. Che si tratti di andare a vivere da soli o in famiglia, una casa deve essere solida, sicura, confortevole e di bell'aspetto. Dunque la scelta dovrà essere ponderata molto bene. Alcuni di voi potrebbero anche optare per la possibilità di costruirsela da soli, una casa. Come potreste fare? Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico vi illustrerò come costruire una casa.

27
Occorrente
  • Un progetto
  • Materiali da costruzione
37

Creare una casa adeguata

Nonostante al giorno d'oggi esistano tantissime tipologie di case, palazzi e dunque appartamenti acquistabili, c'è chi ancora vuol fare le cose alla "vecchia maniera" e costruirsi una casa con le proprie mani. Costruire una casa non è una cosa molto semplice, c'è bisogno di possedere alcune conoscenze per riuscire a creare una casa adeguata e che duri nel tempo, specie alle intemperie esterne e naturali. Tuttavia, con un aiuto esterno unite alle vostre conoscenze, potreste mettere in piedi un buon progetto, degno di realizzazione.
Vi illustro ora come fare.

47

Scegliere il terreno

Innanzitutto dovrete scegliere il terreno dove far sorgere la casa in questione: è molto importante questa prima fase, in quanto un pessimo terreno può cagionare la stabilità e "sopravvivenza" della casa stessa. È preferibile optare per un terreno solido, dunque non argilloso o fangoso e simili, e su cui si possa lavorare facilmente. Evitate terreni di cui non siete sicuri, onde evitare seri problemi successivamente. Una volta trovato e comprato il terreno, non dovrete far altro che preparare il progetto su carta: esso vi servirà come linea guida per tutto il percorso di costruzione. Le fondamenta della casa saranno la parte più importante: è bene scegliere materiali di qualità per quanto riguarda i pilastri, le colonne portanti e simili, dato che tutto il peso dell'intera costruzione andrà a riversarsi su di essi.
Una volta costruite le basi per erigere la vostra casa, ed aver anche creato le fondamenta per beni primari quali l'acqua, la rete fognaria, ecc potrete passare alla seconda fase.

Continua la lettura
57

Scegliere le tegole

Dovrete cominciare a scegliere, via via, i mattoni da adoperare per costruire tutto ciò che riguarda l'esterno della casa, e qualora si tratti di una casa di campagna col tetto spiovente, scegliere le tegole da adoperare per la realizzazione. È sempre molto importante scegliere materiali di ottima qualità, cercando magari di non spendere cifre esose, ma non dimenticando che la casa è sempre un investimento iserio e necessita di ingenti somme di denaro.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Ovviamente, affinché il progetto prenda forma nel migliore dei modi, è bene consultarsi con degli esperti del settore.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un pollaio con materiali di recupero

Casa

Come costruire una sauna

Casa

Come costruire un letto a soppalco

Casa

Come costruire un mobile da salotto

Casa

Come costruire un telaio per il letto

Casa

Come costruire un finto camino d'arredo

Casa

Come costruire un tavolo rustico di legno per la cucina

Casa

Come costruire una fontanella di pietra