Come costruire una casa di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una dimora tutta in legno è un sogno di molti, che non sempre è destinato a rimanere chiuso in fondo ad un cassetto: si tratta infatti di un elemento eco-sostenibile per eccellenza, che viene ormai utilizzato in diversi Paesi come alternativa ad altri materiali meno ecologici. Allo stesso tempo, i costi sono di gran lunga inferiori a quelli di una casa costruita nella maniera tradizionale, con il vantaggio, quindi, di un notevole risparmio economico. Spesso si pensa che una costruzione in legno sia prevalentemente una struttura che si adatti perfettamente ai luoghi di montagna e meno nelle città. Nelle aree urbane non è così, infatti, le moderne costruzioni in legno presentano una perfetta fusione tra estetica e tecnologia. Iniziamo adesso con il primo passo di questa guida su come costruire una casa di legno.

26

Verificare che il terreno sia piano

Per aver modo di procedere all’assemblagio di una casa in legno, è fondamentale che il terreno sul quale questa verrà costruita sia essere perfettamente piano e deve anche avere delle fondamenta adeguate. È possibile edificare case completamente in legno, con elementi in pietra o con rasatura esterna, ed è anche possible, inoltre, costruire case sia ad uno, sia a più piani.

36

Scegliere di impiegare tronchi squadrati oppure lavorati a mano

Potrete scegliere liberamente di impiegare tronchi squadrati oppure lavorati a mano, mentre il tetto può essere ricoperto con tegole, coppi, lastre, ecc., secondo la vostra scelta.
L'Impresa che dovrà costruire la vostra casa in legno, avrà il compito di provvedere ad occuparsi dell'allacciamento alle reti pubbliche e degli accessi al lotto, con la sottoscrizione di regolare contratto di appalto. Dopo aver appreso con attenzione questo secondo passo, possiamo procedere con il terzo passo.

Continua la lettura
46

Avere una concessione edilizia e di un terreno edificabile

Dovete tenere presente che una casa in legno deve rispettare le medesime norme previste per un casa in muratura. Dovrete quindi essere in possesso di una concessione edilizia e di un terreno edificabile (in alcuni casi è possibile costruire su terreni agricoli, ma solo in base alle precise regole del Comune in cui vine costruita e quando la casa in questione presenta una determinata percentuale di annesso agricolo).

56

Costruire tutte le pareti fino ad un'altezza di un piano

La sequenza da seguire per costruire la casa è: erigere la piattaforma al piano terra, una piattaforma di legno orizzontale sopra la fondazione. Costruire tutte le pareti fino ad un'altezza di un piano. Questo può essere facilmente fatto costruendo ciascuna parete piana, sulla piattaforma del pavimento, in modo da ottenere un inclinazione verticale. Costruire la piattaforma del pavimento accanto. Erigere la successiva serie di pareti verticali nello stesso modo, sulla parte superiore della seconda piattaforma e costruire il tetto spiovente sulle pareti. Siamo giunti ormai a questo quarto ed ultimo passo della guida su come creare una casa di legno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare attenzione alle mani

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire una casa di legno

Altri Hobby

Come costruire una botte in legno

Altri Hobby

Come costruire un portavivande in legno

Altri Hobby

Come costruire un quadro a puzzle in legno

Altri Hobby

Come costruire un orologio a pendolo in legno

Altri Hobby

Come costruire le navi di legno

Altri Hobby

Come costruire un puzzle in legno

Altri Hobby

Come costruire una scatola di legno