Come costruire una casa di mattoni

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Acquistare una casa ai giorni d'oggi può non rappresentare più un buon affare: prezzi alle stelle e qualità dei materiali non eccelsi, spingono sempre più persone ad adottare una strategia diversa. Quella, cioè, di costruire una casa personalmente, utilizzando i materiali migliori ed edificando l'appartamento secondo i propri gusti e criteri arredativi. Certo, la realizzazione di una casa non è semplice: occorrerà innanzitutto ottenere un permesso di edificabilità e un valido progetto, stilato da un professionista del settore, il quale dovrà seguire personalmente l'andamento dei lavori. Inoltre occorrerà porre in essere ogni misura, prevista dalle leggi anti-infortunistiche, per garantire la sicurezza delle maestranze. In questa guida vogliamo illustrarvi come costruire una casa di mattoni. Un'idea davvero particolare che vi darà senza dubbio molte soddisfazioni. Vediamo come occorre procedere per realizzare la casa dei propri sogni.

26

Occorrente

  • 500 mattoni, 5 barattoli di cemento, forati e tavelloni lunghezza 80 m, cazzuola, calcestruzzo, intonaco, metro
36

Ponete la prima fila di mattoni e il cemento

Per costruire una casa di mattoni (ivi compresa un'abitazione da collocare all'interno di un giardino) sarà innanzitutto necessario svolgere alcuni importanti lavori preliminari che consentano successivamente di edificare la costruzione vera e propria. L'attenzione verso i materiali sarà fondamentale: dovrete reperire circa 500 mattoni (per una casa di medie proporzioni) e 30 barattoli di cemento, che potrete facilmente reperire nei più forniti negozi di bricolage o nei centri edili. Dunque, per prima cosa, sarà necessario scavare un solco che ricalchi il perimetro della casa. In questo senso, vi raccomandiamo di prendere le misure esatte e di agire con molta precisione. Realizzato il solco, sarà poi opportuno riempirlo con una prima serie di mattoni, che dovranno andare a delimitare tutto il perimetro della casa. Successivamente, dovrete ricoprire la superficie dei mattoni con del cemento.

46

Edificate le altre file di mattoni

Sopra al primo strato di cemento si dovrà poi sistemare una seconda fila di mattoni, anche questa da ricoprire con dell'altro cemento. Si dovrà adottare questa tecnica di alternanza mattoni-cemento, fino a realizzare tutti i muri della casa, disponendo in pratica una fila di mattoni sopra l'altra, fino a raggiungere l'altezza progettata. Ricordatevi ovviamente di lasciare uno spazio libero per le finestre e per la porta di casa, che dovrete costruire in un secondo momento.

Continua la lettura
56

Realizzate la copertura e il tetto

Infine, dopo aver sistemato gli infissi e le porte, dovrete dedicarvi alla costruzione del tetto. Dopo aver deciso la pendenza che dovrà avere il tetto (di solito è del 30% per le tipologie tradizionali di casa), passate dunque a realizzare la copertura della casa. Le due falde del tetto si dovranno realizzare utilizzando dei classici forati e tavelloni, di dimensioni uguali. Per quanto riguarda le misure dei materiali utilizzati e per una casa da giardino, i forati e i tavelloni dovranno avere una lunghezza di circa 80 metri. Per proteggere il tetto in modo adeguato, vi consigliamo di sovrapporre alla struttura del tetto una sottile copertura di cartone bitumato. Ciascuna tegola di bitumato dovrà essere ampia almeno 23x19 cm. Poi dedicatevi alla costruzione degli interni, con l'edificazione dei muri che delimiteranno le stanze. Il procedimento di erezione dei muri interni è il medesimo che si è utilizzato per la costruzione delle pareti esterne. Per rifinire in modo ottimale le pareti interne, potreste optare per una mano di intonaco leggero (ve ne serviranno 5 barattoli). A lavoro terminato, potrete finalmente godere di tutta la bellezza di una casa di mattoni costruita esclusivamente seguendo i vostri gusti arredativi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per proteggere il tetto in modo adeguato, vi consigliamo di sovrapporre alla struttura del tetto una sottile copertura di cartone bitumato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Riparare Una Muratura In Mattoni A Vista

Casa

Come creare una libreria rustica in mattoni

Casa

Come eliminare l'intonaco da una parete Di Mattoni A Vista

Casa

Come Ravvivare Una Parete Di Mattoni Pieni

Casa

Come dipingere pietra e mattoni

Casa

Come verniciare una parete di mattoni pieni a vista

Casa

Come realizzare un muro in finti mattoni

Casa

Come tagliare mattoni o piastrelle in piccoli pezzi