Come costruire una casa di paglia

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo dare una mano concreta a capire come poter costruire una bellissima casa di paglia, per noi stessi, in cui vivere e per poter mettere, in questo modo, in pratica tutta la nostra fantasia e voglia di fare, che ci appartiene e che desideriamo mettere anche a disposizione degli altri e della nostra famiglia! La prima cosa che dobbiamo sapere ed anche ricordare è che le case di paglia sono edifici ecosostenibili che se costruite bene saranno resistenti e salubri. La paglia oltre ad essere un materiale naturale, crea un ottimo isolamento acustico e termico ed in caso di terremoto, la sua struttura impedisce il crollo. Essa viene utilizzata negli edifici sotto forma di balle pressate (prendono il posto del materiale in terracotta) sostituendo il materiale utile per il tamponamento e l'isolamento delle coperture e dei muri; la struttura invece è in legno.

26

Occorrente

  • paglia
  • edificio
  • utensili
36

Chiedere l'autorizzazione al Comune di appartenenza

Per iniziare a costruire la tua casa di paglia devi avere per prima cosa un pezzo di terra edificabile. Una casa, anche se di paglia non si costruisce gratis, quindi dovrai avere anche a disposizione un buon capitale, in base alle proporzioni della struttura avrete un costo diverso (più grande è, più alto è il costo). Bisogna contattare adesso un progettista che aiuti a realizzare la struttura dei vostri sogni. Realizzato il vostro progetto, dovrete presentarlo al Comune ed aspettare la sua approvazione; intanto iniziate a vedere i preventivi che vi serviranno per le fondazioni, la struttura, gli impianti e altro. Ottenuta l'approvazione dal Comune, potrete iniziare a costruire la struttura, il tetto e le fondazioni della vostra casa.

46

Posizionare le balle di paglia

Dopo aver realizzato ciò, si posizionano le balle di paglia, gli impianti, infissi ed infine gli intonaci. La paglia, coperta in maniera ottimale dall'intonaco, presenta un basso rischio di incendio e se abbinata ad intonaci naturali, impedisce la formazione di muffe nelle stanze. La paglia essendo considerata un materiale di scarto ha un costo relativamente basso. Gli impianti elettrici ed idraulici si costruiscono come in una casa convenzionale e le piastrelle vengono posizionate, invece di usare la colla, con dell'argilla. Questi ultimi avranno un costo sempre inferiore rispetto alle case tradizionali.

Continua la lettura
56

Principali sistemi per costruire una casa di paglia

Nella costruzione le balle di paglia sorreggono il peso del tetto, perché posizionate come degli enormi mattoni, fissate ovviamente insieme alle fondamenta. Questo metodo è chiamato Nebraska. Esistono altri modi per costruire una casa di paglia: "post and beam" dove le balle di paglia sono utilizzate come blocchi di isolamento; "matrix" dove le balle sono situate in posizione verticale insieme alla malta di cemento, formando dei pilastri.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'articolo é stato sviluppato con puro scopo illustrativo. Ricordiamo infatti che in Italia, per la costruzione di case, abitazioni, edifici, occorre seguire con fedeltà e diligenza tutta la normativa, comprese le leggi antisismiche e sulle strutture portanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare un angolo della casa con le stelle di paglia

Casa

Come realizzare un coprisedia in paglia

Casa

Come pulire sedie o tavolini in vimini o paglia

Casa

Come Costruire Un Fienile

Casa

Come costruire una cassetta di cottura

Casa

Come costruire un camino natalizio con scatole di cartone

Casa

Come costruire una scrivania

Casa