Come costruire una casa in miniatura

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il modellismo è un hobby che appassiona moltissime persone, spaziando in un vasta gamma di argomenti. Da quello navale, a quello per le rappresentazioni storiche fino ad arrivare a quello architettonico per le case in miniatura, insomma ce n'è per tutti i gusti. Se desiderate costruire una casa in miniatura per disporla nella vostra vetrina, oppure semplicemente come abbellimento per i vari ambienti della vostra abitazione, vediamo insieme come potrete realizzarla, con pochi semplici passaggi ed in maniera pratica.

26

Occorrente

  • Compensato
  • Cemento
  • Colla
  • Legno
  • Chiodini e martello
  • Cassetta di legno
  • Seghetto
36

Recuperare il materiale e realizzare base e pareti

Prima di tutto decidete quali sono i materiali che volete utilizzare per costruire la casa in miniatura. Noi consigliamo di utilizzare il legno per la base, quindi il pavimento, e le pareti. Procuratevi anche della plastica, del polistirolo o altri materiali che vi saranno utili per la vostra creazione. Procuratevi anche un piano di lavoro resistente e che non volete rovinare. Non dimenticate di procurarvi colla e chiodi per unire le varie parti della costruzione. Iniziate tagliando la base della casa tenendo conto delle dimensioni che volete dare alla vostra casa in miniatura. Prendete dell'altro legno, abbastanza sottile, per realizzare le pareti. Non dimenticate di realizzare i fori per le finestre e le porte. A questo punto incollate le pareti tra di loro e inchiodate il pavimento alle pareti.

46

Creare i mobili

A questo punto potete creare dei mobili con del polistirolo, della plastica, o semplicemente lavorando con il ferro filato e della lana. Fate molta attenzione con la costruzione dei mobili perché sono piccoli e delicati e possono rovinarsi facilmente. Ovviamente potete utilizzare i colori che più vi piacciono. Infatti nel caso del ferro filato con la lana potrete scegliere il colore di quest'ultima, invece nel caso utilizziate del polistirolo o della plastica potrete utilizzare della vernice spray. Fate attenzione però ad utilizzarla in ambienti ben arieggiati, preferibilmente all'aria aperta.

Continua la lettura
56

Decorare gli interni

Inoltre, potrete decidere di riempire totalmente le pareti oppure di lasciare delle zone da verniciare semplicemente con della vernice liquida o spray. Una volta fatto ciò e aver atteso la sua completa asciugatura, coprite la zona sovrastante con un altro piano di legno per costruire il tetto. Esso potrà essere montato obliquamente o come una classica copertura a punta. Inoltre, potrete ricoprirlo con delle tegole realizzate con piccoli pezzetti di legno e colorati con una tonalità mattone. Infine, eseguite qualche rifinitura e completare l'opera con il montaggio di una porta ed eventualmente di alcune persiane con relativi tendaggi interni. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare il colosseo in miniatura

Altri Hobby

Come realizzare un presepe in miniatura

Altri Hobby

Come realizzare una bicicletta in miniatura

Altri Hobby

Come fare un cannone in miniatura

Altri Hobby

Come costruire un aeroplano in legno

Altri Hobby

Come costruire un aquilone da trazione

Altri Hobby

Come costruire il modellino di un autobus

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola