Come costruire una casa per coccinelle

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi possiede un giardino sa che alcuni insetti sono dannosi per le piante, i fiori e le colture, invece altri sono utili per l'inseminazione delle piante e riescono a tenere lontani gli insetti dannosi. Fanno parte di questa categoria le coccinelle, piccoli insetti rossi con le macchie nere. Questi animali sono simpatici per il colore e la forma tondeggiante e sono utili nella cosiddetta lotta biologica. Per attirare le coccinelle nel giardino bisogna costruire una piccola casa adatta ad ospitarle. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come costruire una casa per coccinelle.

27

Occorrente

  • Pistola per colla a caldo
37

Dopo che si ha tutto l'occorrente a disposizione bisogna coprire il piano da lavoro utilizzando del cellophane oppure in alternativa con dei fogli di vecchi quotidiani. Con questa operazione si evita di danneggiare la superficie. Successivamente bisogna mettere il tavolo da lavoro vicino ad una presa elettrica; in questo modo si può usare la pistola per la colla a caldo. Se ciò non è possibile è consigliabile procurarsi una prolunga.

47

Utilizzando delle assi di legno che si possono anche riciclare bisogna realizzare la forma di una casetta. Con il seghetto a mano oppure con una sega elettrica per legno si devono appuntire le estremità di un'asse di legno di almeno un metro. Questa operazione dà la possibilità di creare il fondo della casa per coccinelle nella parte superiore, su cui vanno montate le falde inclinate del tetto. Mentre, la parte inferiore deve essere conficcata nel terreno.

Continua la lettura
57

Si devono usare 5 pezzi di legno sagomati su misura per creare le falde inclinate della copertura, le pareti laterali e la base. Prima di montarle bisogna verificare che i pezzi combacino alla perfezione per evitare infiltrazioni di acqua all'interno della casa per coccinelle. Dopo aver fatto ciò si devono bloccare sull'asse più grande mediante l'utilizzo di chiodi per legno e martello. Per una maggiore stabilità è indispensabile fissare i pezzi tra loro. All'interno della casa per coccinelle, a circa metà altezza, è opportuno inserire un altro pezzo di legno sagomato per realizzare 2 ambienti separati.

67

Adesso si devono tagliare le canne di bambù; esse devono essere di dimensioni differenti, ma devono avere un diametro maggiore di 1 cm. Con un seghetto si devono tagliare i pezzi sufficienti a riempire la parte superiore della casa per coccinelle. Essi devono essere della stessa lunghezza della profondità della casa. Adesso si devono inserire tutti i pezzi di bambù uno sull'altro e si devono incastrare per non lasciare spazi vuoti. Per una maggiore stabilità è consigliabile l'utilizzo della colla a caldo per tenerli ben saldi. Per completare il lavoro bisogna creare una porticina con un pezzo di legno grande quanto la parte inferiore. La casa è ultimata basta dare una mano di vernice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come progettare e costruire un laghetto

Giardinaggio

Come costruire un barbecue da una lavatrice

Giardinaggio

Come costruire un'aiuola rialzata

Giardinaggio

Come costruire un lombricaio

Giardinaggio

Come costruire un pozzo in granito per giardini

Giardinaggio

Come costruire una serra per funghi

Giardinaggio

Come costruire uno steccato con legno riciclato

Giardinaggio

Come costruire una fioriera in legno