Come costruire una casa per le bambole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Anche se passano gli anni, le bambole sono sempre uno dei giochi preferiti dalle bambine. Un oggetto sicuramente più moderno che ad esse si accompagna è la casa delle bambole. In commercio ne esistono di tanti tipi e di varie dimensioni. In un certo senso si tratta di vere opere d'arte, in quanto molto particolareggiate e impegnative da costruire. Ma con un po' di impegno e fantasia è possibile ricorrere al fai da te per realizzarne una in casa. Vediamo insieme attraverso gli utili suggerimenti di questa guida come costruire una casa per le bambole.

26

Partire da un disegno per progettare la casa delle bambole

Inizialmente bisognerà porsi degli obiettivi. Così come l'architetto progetta le nostre abitazioni anche noi, nel nostro piccolo, dovremo partire da un disegno in cui annoteremo tutte le nostre idee.
Immaginiamo la struttura generale della casa e diamole vita con una matita. Possiamo inserire elementi di decoro o particolari tali da renderla divertente agli occhi di una bambina. Sempre nel suddetto modo realizziamo le camere seguendo lo stesso stile per tutti gli ambienti, facendo sì che sia omogenea e non disordinata. Una volta terminato con questa fase dobbiamo necessariamente pensare ai materiali da impiegare. Per esempio si possono usare legno, vetro, cartoncino e, in aggiunta i soliti elementi senza i quali non la si potrebbe costruire: chiodini, martello, colla e lacca.

36

Realizzare i pavimenti in legno

Generalmente si inizia la costruzione partendo dai pavimenti, che per praticità possono essere realizzati col legno; un materiale elegante, robusto e modellabile. Inoltre partire da questo dettaglio ci aiuterà a determinare le dimensioni dell'intera struttura. Continuando ad utilizzare il legno passiamo poi alla realizzazione delle pareti, sempre seguendo lo schema costruttivo da noi precedentemente abbozzato. Non dimentichiamo di intagliare lo spazio per le finestre, alle quali possiamo dar forma curando le terminazioni mediante acrilico, acetato, vetri e cornici. A questo punto pitturiamo la parte esterna con colori frizzanti e giocosi.

Continua la lettura
46

Rivestire i piccoli mobili con carta elegante

Non ci rimane che realizzare i mobili. Possiamo costruirli in legno o addirittura con materiali di riciclo come ad esempio scatoline di biscotti o corn flakes; quando avremo a disposizione una buona quantità modelliamo col taglierino ed incolliamo con attenzione per realizzare la forma desiderata. Per quanto riguarda l'armadio possiamo pensare di rivestire la sua struttura con della carta elegante o, ancora meglio, utilizzando la tecnica del decoupage. Per le lenzuola del letto, per i suppellettili: le tende o per i tappeti usiamo tessuti di diversi tipi a seconda del nostro gusto.
Insomma, questi sono alcuni dei numerosi esempi di come si può utilizzare il materiale di riciclo e dargli nuova vita in modo assolutamente elegante.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimentichiamo di intagliare lo spazio per le finestre, alle quali possiamo dar forma curando le terminazioni mediante acrilico, acetato, vetri e cornici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire alcuni mobili per la casa delle bambole

Bricolage

Come Costruire Delle Testine Di Ricambio Per Le Bambole Con La Creta

Bricolage

Come costruire una casa componibile per le bambole

Bricolage

Come costruire un dondolo per le bambole con le mollette

Bricolage

Come fare una casa per le bambole

Altri Hobby

Come realizzare una casa per le bambole

Bricolage

Come realizzare Delle Bambole Di Cartone Intercambiabili

Bricolage

Come realizzare una carrozzina per bambole in legno