Come costruire una casa per pipistrelli

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Negli ultimi anni, si è risvegliata una nuova coscienza ambientalista. Ci si è resi conto che, spesso, per rispondere alle minacce provenienti dall'ambiente è possibile farsi aiutare dalla natura stessa, con rimedi alla portata di tutti e privi di conseguenze. Tra i fastidi comuni nel periodo estivo c'è quello portato dalle zanzare che, ormai ben diffuse, pizzicano, indistintamente, adulti e bambini, causando pruriti e, molte volte, lievi reazioni allergiche. Per evitare di usare spray repellenti prodotti con agenti chimici, è possibile eliminare le zanzare, chiedendo l'aiuto degli animali che si cibano di questi insetti, come i pipistrelli. Installare una casa per pipistrelli nel proprio terrazzo permette ai piccoli mammiferi di trovare un luogo sicuro in cui appostarsi e cibarsi dei fastidiosi insetti. Ecco, allora, una guida in cui imparare come costruire una casa per pipistrelli in maniera rapida e semplice.

26

Occorrente

  • asse di legno 200 cm x 35 cm
  • chiodini
  • martello
  • colla da falegname
  • pennello
  • fogli di giornale
36

Per prima cosa, assicuratevi di avere a disposizione tutto il materiale necessario. Preparate il piano di lavoro, posizionando dei fogli di giornale sul vostro tavolo, così da non rischiare di rovinarlo durante i vari passaggi. Ricavate dall'asse di legno le pareti della casetta: la parete posteriore deve essere lunga circa 55 cm, quella anteriore tra i 42 e i 45 cm. Le pareti laterali e il tetto, invece, devono avere una lunghezza pari alla parete anteriore ed essere larghi 2,5 cm, per evitare che altri animali occupino il rifugio.

46

Ora, con l'aiuto di chiodi e martello, passate ad assemblare i pezzi. Il lato ruvido dell'asse va posto all'interno, in modo che i pipistrelli vi si possano agganciare con le loro zampine e possano trovarsi a loro agio in un ambiente che sia simile a quello naturale. Sull'esterno della parete posteriore, ponete due assicelle, per poter fissare più agevolmente la struttura al muro, una volta costruita. Rinforzate la tenuta della casetta con un po' di colla da falegname, da passare lungo le giunture con un pennello a punta sottile.

Continua la lettura
56

Aspettate che la colla si asciughi e preparatevi a fissare la casetta. La struttura va collocata ad almeno 4 metri di altezza e preferibilmente sotto una grondaia o un tetto, in modo che sia protetta dalle intemperie. Se la temperatura dell'ambiente è superiore ai 15°, ad esempio in estate, prevedete un foro di areazione a circa 15 cm dalla parte inferiore, così da consentire ai pipistrelli di non soffrire il caldo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non trattate le pareti interne della casetta: le vernici potrebbero essere tossiche
  • Potete dipingere la casetta all'esterno, meglio se con colori scuri
  • Se mettete due o più casette vicine, ci sono maggiori possibilità che vengano colonizzate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Pipistrelli Con I Rotoli Della Carta Igienica

Bricolage

Come Costruire Una Bat Box

Bricolage

5 consigli per costruire una bat box

Bricolage

Come Costruire Delle Ali Di Cartone Da Pipistrello

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un caminetto