Come costruire una casa prefabbricata in poche settimane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tutti da bambini abbiamo sognato di avere la nostra casetta di legno. Sebbene costruire un'intera casa possa sembrare impegnativo, oggi con i prefabbricati vengono decisamente abbattuti i tempi di costruzione e i costi. Il legno poi è un ottimo materiale da costruzione. Infatti, tralasciando l'infiammabilità, il legno è un materiale con ottime proprietà elastiche e noto per avere una funzione antisismica (per questo le case prefabbricate in legno hanno avuto molto successo in Paesi come gli Stati Uniti o il Giappone). Ecco quindi come costruire, in poche settimane, una casa prefabbricata in legno!

27

Occorrente

  • Concessione edilizia specifica
37

Ovviamente anche la costruzione di una casa prefabbricata necessita una corretta concessione edilizia. In alcune zone di Italia, ad esempio, per ogni ettaro di terra posseduta si può edificare un tot di metri quadri. Per ottenere la concessione basta recarsi in Comune e compilare la domanda per la realizzazione di un manufatto agricolo. Pagata una tassa, dopo alcuni mesi si riceverà la tanto attesa concessione edilizia. Per ottenere una superficie edificabile maggiore ci si può iscrivere all'albo dei coltivatori diretti: ovviamente dovrete possedere un frutteto e fare richiesta.
In questo modo avrete preparato il terreno su cui costruire la casa.

47

Le case prefabbricate (soprattutto quelle in legno) sono, oltre ad essere di semplicissimo assemblaggio, molto economiche. Ci sono una miriade di siti online che vendono prefabbricati a prezzi davvero abbordabili, basta fare una rapida ricerca in rete. I costi vanno dai 1.000 ai 10.000 euro a seconda della grandezza della casa, dello stile, della complicatezza della composizione. Basterà scegliere il modello dei vostri sogni, contattare un'azienda competente ed aspettare l'inizio dell'allestimento del cantiere, il gioco è quasi fatto.

Continua la lettura
57

Una volta acquistato il prefabbricato l'assemblaggio sarà veramente rapido. Moltissimi dei pezzi vengono infatti uniti in fabbrica, in modo da agevolare il lavoro in cantiere. Il vostro prefabbricato arriverà con infissi già montati, l'asciugatura delle vernici sarà più rapida e non rilascerà agenti tossici nell'atmosfera.
Avrete realizzato una casa di campagna in legno, più stabile di una casa in mattoni, ad un minor costo (parliamo di un investimento complessivo che si attesta fra i 60 e i 70 mila euro), in un minor tempo, inoltre avrete la possibilità, con qualche accortezza di abbattere ulteriormente i costi. Cosa si può volere di più?

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per abbattere i costi potete installare dei pannelli fotovoltaici: col tempo inizierete a ripagare le spese iniziali!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un camino per la casa

Casa

Come costruire una baita

Casa

Come costruire una sauna

Casa

Come Costruire Una Libreria Con Regoli Metallici Forati

Casa

Come costruire una scrivania

Casa

Casa

Come costruire un pollaio con materiali di recupero

Casa

Come costruire un letto a soppalco