Come costruire una casa scomponibile per fare giocare i tuoi figli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Spesso con la giusta creatività, possiamo realizzare qualcosa che faccia divertire e tenga occupati i nostri bambini durante le vacanze o quando ce li troviamo in casa. Una di queste semplici idee da realizzare per far giocare allegramente i nostri figli, potrebbe essere l'idea di costruire una piccola casa scomponibile adatta proprio per i nostri bambini, fatta di cartone.
Con cinque scatole possiamo ottenere questa straordinaria casa, scomponibile come vogliono i nostri figli. Vediamo allora come fare per realizzare questa creazione con le nostre mani, andando a seguire tutti i passaggi necessari, per realizzarla in maniera davvero semplice e veloce. Per questo possiamo anche farci aiutare dai nostri bambini, così potremmo divertirci insieme e passare del tempo in allegria.

27

Occorrente

  • 5 scatole di cartone tutte della stessa dimensione
  • Cartoncino o carta spessa
  • Colori a tempera o acrilici
  • Nastro adesivo
  • Puntine da disegno
37

Per iniziare a costruire la nostra casetta di cartone, dobbiamo, come prima cosa, togliere in tutte e cinque le scatola il coperchio (o i risvolti superiori). Col nastro adesivo ricopriamo poi tutti gli orli ruvidi. Adesso disponiamo le scatole tutte in fila, in modo da formare una casa ad un solo piano e con un garage per almeno due macchine. Oppure possiamo disporre le scatole una sopra l'altra, in modo da formare un grattacielo oppure disponile qua e là, in modo da formare una fattoria.

47

Praticamente possiamo cambiare disposizione di scatole ogni volta che vogliamo, per costruire la casa che più possa piacere. Adesso possiamo andare a creare nelle scatole, delle finestre e delle porte. Prendiamo quindi il cartoncino o della carta spessa e disegniamo porte e finestre, con le dimensioni e le forme che più preferiamo. Adesso con la forbice (facendo attenzione), ritagliamole e seguendo il contorno di queste finestre e porte, ne facciamo altre su un altro cartoncino.

Continua la lettura
57

Adesso decidiamo bene il punto dove vogliamo collocare una porta. Quando abbiamo deciso, passiamo a prendere due porte uguali. Mettiamone una dentro la scatola e l'altra fuori la scatola, ma in corrispondenza alla porta interna.
Con una o due puntine da disegno, fissiamo la porta alla scatola. Per le finestre, decidiamo dove sistemarle e usiamo lo stesso metodo della porta. Se lo desideriamo, quando cambiamo composizione di casa, possiamo anche cambiare la sistemazione delle finestre e delle porte. A questo punto, con i colori a tempera (o acrilici), possiamo colorare tutta la casa. Quando il colore sarà asciutto, possiamo dare il via al divertimento.
Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un aquilone

Bricolage

Come costruire un dado da gioco (con i numeri o con gli animali)

Bricolage

Come Costruire Una Barchetta Da Palude Giocattolo

Bricolage

Bricolage

Come giocare a La Memoria

Bricolage

Come giocare ai Cinque Noccioli

Bricolage

Come costruire una rondine con dei trucioli

Bricolage

Come costruire un galleggiante di sughero