Come costruire una casa su un albero

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

A volte i bambini che hanno la fortuna di vivere in un luogo dove si possono ammirare gli alberi hanno il desiderio di costruire sopra una piccola casetta da utilizzare come rifugio segreto. La costruzione di una casetta richiede accorgimenti particolari e non bisogna danneggiare l'albero. Inoltre, deve essere fatta rispettando le norme di sicurezza per evitare l'insorgere di spiacevoli incidenti. Leggendo questo breve tutorial si possono avere dei consigli su come costruire una casa su un albero.

27

Occorrente

  • Assi di varie misure
  • Avvitatore e martello
  • Cacciavite e bulloni
  • Metro e sega
  • Albero
37

Scelta dell'albero

La prima cosa da fare è la scelta dell'albero su cui costruire la casetta. È opportuno scegliere un albero non troppo alto, solido e con rami molto robusti e divergenti. L'albero ideale è il melo, ma se non si ha questo tipo di pianta si può sceglierne uno simile; l'importante è che sia solido. Dopo aver individuato l'albero bisogna procurarsi delle tavole in legno per esterno. Le dimensioni dipendono dalla grandezza della struttura che si vuole realizzare.

47

Occorrente

A questo punto bisogna procurarsi dei travetti di sostegno con delle assi di 15 x 15 cm. Per la costruzione della base si deve creare un telaio di assi 10 x 5 cm. Se le dimensioni della casa devono essere superiori a 60 cm di larghezza bisogna aggiungere una trave centrale di sostegno. Per i montanti degli angoli e la porta si devono utilizzare dei paletti di sostegno di cm 5 x 5. Per quanto concerne la piattaforma ed il parapetto gli assi devono essere di cm 10 x 2,5. Mentre per creare la scaletta occorrono due listelli di cm 6 x 4 per i montanti e due di cm 5 x 2,5 per i pioli; questi ultimi devono essere lunghi 30 cm.

Continua la lettura
57

Come fissare la struttura

Per fissare le giunzioni degli angoli si devono utilizzare 3 bulloni lunghi 11,5 cm e con un diametro di 1 cm. Con due dei dadi bisogna fissare i montanti della porta e con l'altro quello della scaletta. Per fissare la struttura alle travi di sostegno vanno adoperati almeno quattro bulloni da 20 cm. Per quanto concerne la scala i pioli vanno fissati con viti zincate a testa svasata lunghe 5 cm. Allo stesso modo si devono fissare le assi della piattaforma ed i listelli del parapetto. I travetti di sostegno vanno fissati ai rami dell'albero con i chiodi di 15 cm di lunghezza, a sezione tonda.

67

Costruzione della scaletta

Per la costruzione della scaletta bisogna stringere con i morsetti entrambi montanti della scala; essi devono sporgere alcuni cm sulla parte superiore. A questo punto con uno scalpello si devono ricavare gli alloggiamenti per i pioli. Si lascia una distanza di circa 25 cm tra di essi su tutta la lunghezza dei montanti. Poi, si crea una profondità di 2,5 cm in modo che, una volta incastrati, vanno a filo con i montanti. Adesso si avvitano i due pioli che sono alle estremità e si prosegue con gli altri. Per la costruzione della struttura bisogna tagliare i travetti di sostegno e fissarli all'albero. Poi, si tagliano il quadrato perimetrale ed i montanti che vanno agli angoli.

77

Come inserire la scala

Ora i travetti perimetrali si fissano con tre bulloni; due in un senso ed uno nell'altro. A questo punto si fanno altri due fori per i bulloni del montante della porta, lasciando un passaggio di 32 cm per inserire la scaletta. Nel punto in cui si vuole inserire la scala si deve fare un intaglio con una profondità di 5 cm. Adesso si inseriscono i montanti e si fissano con i bulloni; poi, si solleva il telaio perimetrale, si appoggia sui travetti di sostegno e si inserisce nelle giunzioni bloccandolo con i bulloni. Infine, si avvita la piattaforma al telaio perimetrale lasciando uno spazio di 2,5 cm tra le assi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare l'albero di Natale in legno

Altri Hobby

Come fare un albero di Natale con le cannucce

Altri Hobby

Come creare addobbi per l'albero di Pasqua

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni a forma di albero di Natale

Altri Hobby

3 addobbi commestibili per l'albero di Natale

Altri Hobby

Come realizzare un albero di Natale 3D in cartone

Altri Hobby

Come creare un "albero" per gioielli

Altri Hobby

10 idee per rendere originale il tuo albero di Natale