Come costruire una casetta da bosco in miniatura con elementi naturali

Tramite: O2O 22/01/2015
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa guida vi spiego come procedere per costruire con le vostre mani e avvalendovi di soli elementi naturali, una decorativa e bellissima casetta in miniatura di quelle che tipicamente si trovano nei boschi. Potete usarla per molteplici scopi decorativi e può rivelarsi utile anche a completare il presepe nel periodo natalizio. Con pochi semplici passaggi vi illustrerò il modo più veloce e pratico per procedere alla sua realizzazione.

26

Occorrente

  • corteccia, aghi di pino, foglie secche, ramoscelli, muschio
  • scatola da scarpe
  • rafia
36

Prendi una scatola da scarpe e leva il coperchio. Su di esso disegna con una matita una porticina e due finestre. Quando sei soddisfatto del risultato, intagliale con delicatezza e precisione avvalendoti dell' aiuto di un cutter. Incolla poi il coperchio sulla scatola. Posa sulla sua superficie le foglie, il muschio e gli aghi di pino, partendo dai lati. Sovrapponi gli elementi fino a ricoprire tutta la scatola.

46

Dopo che gli elementi naturali si saranno incollati e saranno asciugati, taglia quattro rametti della stessa lunghezza, ma che siano più alti della casa. Facendo attenzione a non rompere la scatola, pratica quattro buchi ai quattro angoli del soffitto della casa e infila quindi i rametti realizzati in essi. Procedi poi a tagliare quattro altri rametti un po' più lunghi dei primi già inseriti nella struttura.

Continua la lettura
56

Per fare gli spioventi del tetto, fai due buchi alle estremità di quattro foglie disposte in ordine crescente di grandezza e infila uno stecco in ogni lato. Gira gli spioventi del tetto e annoda un pezzetto di rafia per bloccare l' ultima foglia. Assembla poi gli spioventi, posandoli sui quattro rametti agli angoli della casa, mentre in alto li farai appoggiare l' uno sull' altro. Costruisci anche un recinto decorativo, tagliando a metà due rametti di 20 cm e tanti pezzettini di 5 cm, assemblandoli tra loro con fili di rafia. Come vedete realizzare questa suggestiva casetta non è poi così difficile. Grazie ai consigli di questa guida e avvalendovi della vostra fantasia e delle vostre abilità manuali, potrete essere già in grado di creare con le vostre mani questo splendido lavoro. Non vi saranno necessarie altre abilità particolari che dovrete sfruttare per effettuare questo lavoro. Affidandovi al vostro ingegno e alla vostra voglia di fare riuscirete sicuramente a tirar fuori una splendida casetta decorativa e utilizzarla come elemento d'arredo per la vostra casa. Quindi che aspettate, mettetevi all'opera. Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buon divertimento. Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire casette in miniatura col sughero

Bricolage

Come costruire una casetta di carta

Bricolage

Come costruire una casetta di legno per uccellini

Bricolage

Come costruire casetta per pipistrelli

Bricolage

Come costruire una barca di legno in miniatura

Bricolage

Come costruire una casetta porta attrezzi in legno

Bricolage

Come costruire un mondo in miniatura

Bricolage

Come costruire un campo da calcio in miniatura