Come costruire una casetta di carta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il bricolage è per molte persone un vero e proprio passatempo, sempre più italiani si dedicano alla auto produzione di piccoli oggetti che poi risultano utili nella vita di tutti i giorni. D'altro canto quando si era piccoli chi non ha disegnato o prodotto piccoli oggetti con i materiali che riusciva a recuperare in casa? Con il passare degli anni spesso si perde la vena creativa che caratterizza i bambini, tuttavia quindi si ha un po' di tempo libero si cerca sempre di far risaltare l'estro che è in ognuno di noi. In questa guida vedremo come costruire una casetta di carta, con la quale potremo giocare con i più piccoli della famiglia, facendoli divertire in modo semplice ma efficace. Magari riuscendo a staccarli dai giochi tecnologici che invadono le loro giornate. Per costruire la nostra casetta dovremo avere a disposizione del cartoncino, della carta, una puntatrice e del nastro adesivo. Cominciamo!

27

Occorrente

  • cartoncino, scotch, puntatrice
37

Per prima cosa bisogna costruire la base della casetta. Per farlo il consiglio è quello di utilizzare del cartoncino un po' spesso, così da conferire maggiore rigidità alla struttura. Il cartoncino può essere agevolmente reperito da un blocco per appunti che tutti avremo sicuramente in casa. Una volta reperito il materiale, basterà tagliarlo secondo la misura che preferiamo. Se vogliamo rendere più bella esteticamente la nostra casetta, potremo colorare la parte inferiore del cartoncino con un pennarello o dei colori a tempera, facendo attenzione a non inumidirlo troppo.

47

A questo punto è necessario costruire le pareti. Fissiamo in verticale ai 4 angoli della base delle striscioline di cartoncino, in questo modo le pareti saranno più solide. Per fissarle alla base possiamo usare sia della colla (a stick) che la puntatrice. In genere si consiglia di utilizzare la colla, in questo modo la struttura sarà un po' più robusta. Dopo aver completato il fissaggio, è giunto il momento dell'installazione delle pareti, basterà incollare i quattro pezzi di carta al cartoncino. Una volta completata questa operazione la casetta dovrebbe cominciare a prendere forma con le sue quattro pareti di uguale dimensione.

Continua la lettura
57

È giunto il momento di fissare il tetto, per farlo potremo utilizzare la puntatrice. Bisogna ricordarsi di fare una sorta di "linguetta" alla parte superiore delle pareti. In questo modo i due pezzi di carta che andranno a comporre il tetto, avranno una base su cui poggiare. Con la puntatrice fissiamo quindi le pareti al nostro tetto spiovente. Et voilà, la casetta è pronta.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire casetta per pipistrelli

Bricolage

Come costruire una casetta da bosco in miniatura con elementi naturali

Bricolage

Come costruire una casetta porta attrezzi in legno

Bricolage

Come realizzare una casetta in legno per bimbi

Bricolage

Come costruire un elicottero di carta

Bricolage

Come costruire un castello di carta per i bambini

Bricolage

Come costruire un aquilone di carta velina

Bricolage

Come costruire una lampada di carta