Come costruire una casetta di cartapesta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se vuoi fare una casetta di cartapesta, per prima cosa dovrai pensare alla sua "ossatura", da rivestire in un secondo tempo. Io ti suggerisco di prepararne lo scheletro usando il cartone. Una scatola rettangolare di medie dimensioni (30 x 40 cm) sarà perfetta per lo scopo. Il suo fondo poi farà da pavimento alla tua creazione. Per il tetto, ti servirà un foglio spesso di cartone ripiegato in due e piuttosto lungo (in modo da arrivare a coprire buona parte delle pareti della casa). Prima di pensare al tetto, occupiamoci però di tutto il resto. Chi ben incomincia è a metà dell'opera, per cui vediamo un po' di dare inizio alle grandi manovre. Ti mostrerò subito come costruire la tua casetta privata e personale. Squillino le trombe signori, che si va a incominciare!

27

Occorrente

  • scatola di cartone di media grandezza
  • taglierina
  • fogli di giornale
  • colla vinilica
  • farina
  • scotch di carta
  • due cannucce di plastica
  • colore acrilico bianco
  • acrilico verde
  • acrilico rosa
  • acrilico marrore
37

Con la taglierina provvedi dunque a fare le finestrelle nella scatola (dei rettangoli allungati) e un ritaglio più grande sulla facciata laterale maggiore: sarà la tua porta. Per il portico, due cannucce tagliate all'altezza voluta andranno bene. Ritaglia ora due coppie di quadrati di diverse dimensioni nel cartone spesso e sovrapponili. Adesso finalmente puoi sovrapporre il tetto alla scatola che usi come base, fissandoli insieme in modo di creare un corpo unico con dello scotch di carta.

47

Strappa i fogli di giornale in tante strisce di carta sottili. In un contenitore diluisci della colla vinilica con acqua e farina e mescola bene per togliere i grumi. Immergi le strisce di carta e comincia a rivestire tutto l'oggetto in cartone da te creato, coprendone l'intera superficie tramite più strati, almeno cinque. Intingi il pennello piatto nella tua colla artigianale e con quella ripassa tutta la tua casetta. Bisogna infine lasciare asciugare, ma senza ricorrere al phon che creerebbe curvature strane, sgraziate, e grinze in posti inaspettati.

Continua la lettura
57

Io ho optato per una versione nature (la trovavo più inquietante), ma se vuoi puoi anche colorarla. In tal caso, ti suggerisco il tetto verde, rivestito prima di bastoncini del gelato di legno ordinatamente incollati. Un po' stile "Anna dei verdi abbaini" di Lucy M. Montgomery. Le pareti vanno invece verniciate di bianco lucido, idem per le colonne e i gradini.

67

Utilizzando un materiale duttile come la cartapesta, la simpatica variante della casetta dei Puffi è un'altra delle tante realizzazioni possibili. Per questa ti servirà solo una scatola di dimensioni più piccole e di base quadrata, poi dovrai seguire la stessa procedura, in particolare per il tetto. Si fanno un paio di finestre; la porta va ritagliata e lasciata socchiusa. Dopo averla rivestita del tutto con la cartapesta, si colora la casetta tutta di bianco, ad esclusione del tetto rosa e della porticina marrone. Davvero graziosa!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • conservala in un luogo ventilato e non troppo umido, per evitare la muffa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire la casetta per i pipistrelli: batbox

Altri Hobby

Come realizzare una casetta per uccelli con il bambù

Altri Hobby

Come realizzare una casetta per bambini

Altri Hobby

Come lavorare la cartapesta per bambini

Altri Hobby

Come dipingere la cartapesta

Altri Hobby

Come fare una maschera di cartapesta

Altri Hobby

Casetta di cartone per bambini: consigli per realizzarla

Altri Hobby

Come fare dei burattini con la cartapesta