Come costruire una casetta di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se sognate di vivere in una baita in montagna, allora potrebbe piacervi l'idea di ricreare un modellino di una casetta in legno per i vostri bambini o da utilizzare come ripostiglio per degli attrezzi, oppure, ancora, sarà possibile sfruttarla come luogo di relax, magari semplicemente mettendo all'interno una comoda poltrona e un tavolino. Il legno è sicuramente uno dei materiali edili più antichi, del tutto naturale e dalla bellezza senza tempo. L'utilizzo di questo materiale, così come la costruzione della casetta, non richiede il possesso di troppe competenze specifiche, infatti in genere è facile da modellare, versatile se appositamente trattato e molto resistente agli attacchi del tempo. Nel mondo, molte abitazioni sono costruite proprio con il legno, in quanto si tratta di un materiale che mantiene un ambiente caldo, comodo e rilassato. Attraverso i passaggi che seguono ci occuperemo di capire come bisogna procedere per costruire una casetta in legno.

27

Occorrente

  • Altro materiale necessario: pali da sostegno, viti da legno, staffe di sostegno, basi per pali, e altra ferramenta necessaria per legno, seghetto alternativo con relative lame da legno, martello e attrezzi da lavoro.
  • Vernice trasparente protettiva per legno
37

Realizzare il telaio

Come prima cosa, è di fondamentale importanza decidere la misura della casetta. Procuratevi quindi delle assi ad incastro della misura stabilita. È tuttavia possibile farle tagliare presso una ferramenta direttamente della misura necessaria alle vostre esigenze e al lavoro che intendete realizzare. Mediante l'utilizzo di questo tipo di assi sarà più facile, perché quando andrete a costruire le finestre, non avrete bisogno di realizzare il telaio per sostenerle, in quanto una semplice pressione e due viti ai lati basteranno per tenerle unite fra loro. Se pensate di farla in grande, potreste addirittura sistemarla nel giardino, quindi come linee guida traccerete sul terreno i confini per la costruzione, in maniera tale da riuscire a identificare esattamente lo spazio che vi occorre e le dimensioni definitive della casetta. Scavate nel terreno formando i lati di un quadrato. Ai quattro lati del quadrato preparate dei fori, nei quali andranno poi piantati i pali di sostegno della struttura. Il foro da praticare dovrà essere più largo del palo scelto, in modo tale che, una volta posizionato il palo di sostegno, risulti essere perfettamente sicuro e regga tutta la struttura e la tenga ben ancorata al terreno.

47

Comporre la struttura

A questo punto assicuratevi che i pali siano ben dritti. Prima di piantare i sostegni nel terreno passate una mano di catrame liquido nella parte che andrà posta nel terreno, in maniera tale da impedire all'umidità di rovinarlo. Assemblate quindi le pareti. Per iniziare inchiodate le assi da palo a palo sul retro della casetta, in maniera tale da chiuderle completamente. Per realizzare le finestre sui lati, inchiodate le assi intere fino ad una certa altezza, quindi ricordatevi di tagliare le rimanenti in base alla grandezza della finestra che volete realizzare, altre due assi per chiuderle e attaccarle al tetto. Prima di chiudere la quarta ed ultima parete, posizionate a terra il pavimento della casetta. Per quanto riguarda la procedura per l'assemblaggio del tetto, prendete due listelli, tagliate i lati e con l'aiuto di staffe fissateli insieme.

Continua la lettura
57

Assemblare le parti

A questo punto, sempre con l'aiuto di staffe, applicateli sul davanti della casetta. Ripetete l'operazione nella stessa maniera, ma questa volta sistemateli nella parte posteriore. Per la ricopertura del tetto partite dal davanti della casetta sbordando di 5 cm dai listelli della struttura, inchiodate le assi in modo verticale lasciandole sbordare in lunghezza di 15 cm. Chiudete anche la quarta parete, ovvero quella dove verrà sistemata la porta. Adesso posizionate un quadriletto di legno a circa metà dell'entrata quindi, con l'aiuto di apposite staffe, fissatelo sia in basso che in alto. Con il metro prendete la misura dal quadriletto al palo di sostegno e tagliate le assi a misura e inchiodatele. Così facendo rimarrà libera solamente l'entrata. Ora tutta la struttura è terminata e non rimane altro da fare che passare una o più mani di vernice protettiva per legno e lasciare asciugare completamente. Come avrete capito, la procedura da seguire è davvero semplicissima e in pochi passaggi avrete la possibilità di realizzare una casetta in legno originale e sicuramente funzionale. Ovviamente, sia l'interno che l'esterno potrete decorarli e abbellirli secondo i vostri gusti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di chiudere la quarta ed ultima parete, posizionate a terra il pavimento della casetta.
  • Prendete accuratamente le misure prima di procedere
  • Ricordate di proteggere la struttura con delle vernici protettive

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire una sedia pieghevole in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno sgabello pieghevole in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un ponte di legno su corda

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno sgabello da bar in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un locale caldaia in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un lampadario in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire una zappa da semina con una perlina di legno