Come costruire una casetta per il cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cane è il migliore amico dell'uomo e ormai esistono aziende apposite che creano costantemente strumenti pensati appositamente per il suo benessere. Il più famoso e utile è sicuramente la cuccia, spesso realizzata in legno e riempita con cuscini e copertine che vanno a dare al vostro animale la privacy e il calore necessario per dormire in tutta tranquillità. I negozi di animali propongono vari modelli e tipologie di cucce e, in questa guida, proveremo a darvi qualche piccolo consiglio per realizzarne una con le vostre mani, senza ricorrere a prodotti preconfezionati. Preparate chiodi e martello e vediamo come costruire una casetta per il vostro cane.

27

Occorrente

  • 4 piedini alti circa 10 cm
  • Viti autofilettanti
  • 1 pannello 90 cm x 70cm (che sarà il pavimento)
  • 2 pannelli con la forma trapezoidale con la base di 108 cm, altezza 90 cm, e con base minore 93 cm (questi saranno la parete posteriore ed anteriore)
  • 1 pannello 76 cm x 108 cm (sarà la parete destra)
  • 1 pannello 76 cm x 93 cm (sarà la parete sinistra)
  • 1 pannello 90 cm x 105 cm (sarà il tetto)
  • Avvitatore elettrico
  • Carta vetrata a grana fine
  • Seghetto alternativo
  • Coppi
  • Silicone
37

Come per ogni costruzione che si rispetti, la prima operazione da fare è il progetto della casetta. Nulla di complicato certo, la geometria della cuccia è molto semplice, a pianta quadrata o rettangolare. Per quanto riguarda il tetto, si consiglia di realizzarlo a falda unica. I materiali con i quali realizzarla sono semplicemente tavole di legno (preferibilmente non truciolato), chiodi e viti per il legno, dei coppi ed alcuni fogli di catrame. Se volete potrete anche acquistare dei pannelli isolanti per le pareti ed il tetto ma la loro efficacia è poco significativa visto che le cucce non hanno una porta di ingresso.

47

Una volta che vi siete dotati dei materiali occorrenti, tagliati a misura così come indicato nell'apposita sezione (4 piedini alti circa 10 cm; 1 pannello 90 cm x 70 cm; 2 pannelli con la forma trapezoidale con la base di 108 cm, altezza 90 cm, e con base minore 93 cm; 1 pannello 76 cm x 108 cm; 1 pannello 76 cm x 93 cm; 1 pannello 90 cm x 105 cm) e rifiniti opportunamente con della carta vetrata a grana fine, è possibile passare alla fase di assemblaggio. È possibile partire fissando i due pannelli laterali al pannello posteriore che preventivamente avete fissato al pannello che costituirà il pavimento. Fissate le parti con delle viti per il legno ed aiutatevi con un avvitatore elettrico. Le dimensioni proposte possono variare in base alla stazza del vostro cane.

Continua la lettura
57

Prima di fissare il pannello frontale al resto della struttura va tagliata l'apertura utilizzando un seghetto alternativo con lama per il legno (se non siete molto pratici potete rivolgervi al ferramenta per questa specifica operazione). Realizzate un modello con la matita e rifinite il tutto con la carta vetrata. Quando avete finito, potete fissare il pannello su tutta la struttura e successivamente fissare il pannello del tetto. Il fissaggio di tutti i pannelli, così come quello dei 4 piedi della zona sottostante, deve avvenire sempre con le viti per il legno.

67

Passiamo alle finiture della copertura. Per renderla impermeabile è necessario applicare dei fogli di catrame, tipicamente impiegati in edilizia per le coperture delle abitazioni. Vanno fissati con una fiamma libera pertanto prestate la massima attenzione. Quando il tutto si sarà raffreddato, potrete passare alla posa in opera dei coppi, che potrete fissare con del silicone o della schiuma specifica.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo l'esecuzione di ciascun taglio, le parti vanno rifinite utilizzando della carta vetrata a grana fine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una casetta di carta

Bricolage

Come costruire una casetta di legno per uccellini

Bricolage

Come scegliere l'albero su cui costruire una casetta

Bricolage

Come costruire una casetta per uccelli

Bricolage

Come costruire una casetta di biscotti decorativa

Bricolage

Come costruire casetta per pipistrelli

Bricolage

Come costruire una casetta da bosco in miniatura con elementi naturali

Bricolage

Come costruire una casetta porta attrezzi in legno