Come costruire una casetta per le api

Tramite: O2O 27/07/2017
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Noi umani possiamo contribuire al benessere dell'ambiente e, in questo specifico caso, delle api offrendo loro un luogo ideale dove poter vivere. Che ne dite quindi di costruire una casetta per le api? In poche parole, si tratta di realizzare un'arnia, nella quale le api possano dare vita a una loro colonia. Non è un'operazione complessa realizzarla, in quanto non è richiesto di essere come degli abili apicultori: è sufficiente un piccolo spazio, tranquillo, asciutto ed equilibrato per installare una casetta per api. Attraverso i passaggi seguenti vedremo come si deve procedere per costruirla nel miglior modo possibile.

27

Occorrente

  • Sega per legno, saldatore, sega circolare o cesoie per lamiere, tavole di abete spesse 2.5 cm, griglia metallica, rete a maglie per separare il melario dal nido, staffe di metallo e viti, lastra di lamiera zincata.
37

Le operazioni di costruzione

Prima di iniziare le varie operazioni di costruzione, sarebbe una buona idea quella di fare un test per capire il livello di tolleranza al veleno delle api: questo passaggio è fondamentale, in quanto vi consente di tutelarvi e di preservare la vostra salute. Se non avete mai subito la puntura di un'ape potreste non sapere di essere allergici. Per la realizzazione della casetta procuratevi delle tavole di abete dello spessore di 2,5 cm. La lunghezza deve essere di 50 cm e l'altezza di 30-32 cm. Per il melario vi serviranno delle tavole alte 18 cm. Iniziate con lo spalmare dell'olio di lino crudo sulle fibre legnose della casetta, in maniera tale da conservarle correttamente.

47

La procedura

Preparate ora un basamento sul quale dovrete posare la casetta per api e isolarla dal terreno. Per questo scopo è sufficiente avere a propria disposizione un pallet (o bancale). Regolate l'ampiezza utilizzando un seghetto per legno. Se preferite, potete costruire anche un piccolo tavolino basso: per realizzarlo saranno sufficienti 4 blocchetti di legno 10 x 10 cm e alti 15 che facciano da gambe. Su essi inchiodate una tavola dalle misure adeguate alla casetta: ed ecco che è pronto il vostro tavolino.

Continua la lettura
57

I quattro pannelli

Con i quattro pannelli da mezzo metro provvedete alla costruzione della la casetta per le api. Quello che dovete fare è semplicemente ricostruire una sorta di scatola che faccia da nido, posandola su una griglia che abbia la stessa ampiezza. Questa servirà ad areare in modo efficiente l'alveare. Dovrete sistemarla tra la base e la casetta. Sulla parte frontale di quest'ultima praticate un piccolo ingresso per le api: questo deve essere sufficientemente ampio per gli insetti, ma abbastanza piccolo per difenderle da potenziali predatori, come lucertole, topi ecc.

67

I centri specializzati

Nel nido inserirete poi i telai, che serviranno per la posa delle uova. Sono acquistabili già pronti in rete o presso i centri specializzati. Posizionate in cima ai telai una rete a maglie fitte, che consenta di impedire alla 'Regina' di salire al piano superiore. Ora si può realizzare una seconda sagoma ampia quanto il nido, ma più bassa. Questo sarà il melario, all'interno del quale dovrete inserire una dozzina di 'cornici' in cui le api depositeranno il miele. È possibile acquistare anche dei melari già pronti presso i centri specializzati. A questo punto bisognerà procedere col sovrapporre le due strutture, quindi si potrà preparare una sottile tavoletta in legno che faccia da coprifavo: questa avrà il compito si coprire le celle di cera che custodiscono il miele all'interno della casetta per api.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Presso i grandi centri di 'fai da te' vengono spesso forniti gratuitamente utilissimi depliant per illustrare i vari passaggi di diverse costruzioni: chiedete eventualmente agli addetti di fornirvi quello relativo alla realizazione di un'arnia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una casetta country di legno

Altri Hobby

Come realizzare una casetta per uccelli

Altri Hobby

5 idee per realizzare la casetta delle fate

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura

Altri Hobby

Come costruire un didgeridoo

Altri Hobby

Come costruire un'altana per la caccia

Altri Hobby

Come costruire una casa di Barbie

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola