Come costruire una casetta per uccelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Da sempre l'uomo ha sognato di imitare il gesto che ad altre creature sembra così naturale: il volo. Noi, molto probabilmente, non ci riusciremo mai a praticarlo, senza l'ausilio di qualche appendice o di un qualche mezzo; nel mondo però esistono volatili stupendi ed affascinanti che svolazzano di qua e di là girovagando per il mondo. Gli uccelli si spostano di luogo in luogo in cerca di un clima migliore ed alla ricerca di temperature più calde. Purtroppo, in inverno possiamo notare che alcuni di essi non riescono a spostarsi e cercano riparo in qualsiasi tana in grado di garantirgli un po' di calore e un riparo dalle intemperie. In questa guida vi voglio parlare di come costruire una casetta per uccelli per permetterci di aiutare in modo semplice i nostri amici pennuti.

25

Occorrente

  • blocco di calcestruzzo, cassetta di legno per la frutta, chiodini , martello, fogli di compensato, insalatiere.
35

Un semplicissimo blocco di calcestruzzo, fungerà benissimo da casetta per i vostri amici. Basta ubicarlo su di una base di legno duro rettangolare, che avrete posto su di un paletto di legno affondato nel terreno e ben piantato in modo che il vento e le intemperie, non possano spostarlo. Nei fori del blocco, metterete dei semi mescolati a del lardo e quasi immediatamente vedrete gli uccellini beccare il mangime e riposarsi con una breve sosta prima di riprendere il loro viaggio.

45

Se invece volete costruire una casetta degna del nome che porta, potrebbe servire una cassetta di legno per la frutta che potrete allungare con dei piccoli pannelli di compensato per tappare le eventuali fessure e per formare un tetto. Nella parte superiore della cassetta infatti, andrete ad applicare con piccoli chiodini ed un martello, un tetto in modo che quando i volatili entreranno all'interno del rifugio, si ripareranno dal sole o dalla pioggia. Non avete idea di quanto bene farete a questi piccoli amici che specialmente nelle stagioni fredde, cercano cibo e rifugio dalla pioggia e dal gelo.

Continua la lettura
55

Infine anche una vecchia insalatiera nel cui centro avrete praticato un foro e nel quale inserirete una catenella che appenderete ad un ramo del giardino, può risultare un'ottima soluzione. Volendo potete praticare ad un'altra insalatiera di dimensioni più piccole, un altro foro giusto al centro e metterla capovolta sopra l'altra più grande facendola entrare dall'altra estremita della catena avendo cura di fermarla ad una certa altezza in modo da formare una specie di apertura dalla quale i volatili possono entrare. Tenete conto però che se lo spazio tra le due insalatiere sarà piccolo, possono entrare nella casetta solo volatili di piccole dimensioni come i passerotti mentre se l'apertura risulterà più ampia, possono sostare nella casa, anche merli o uccelli di quella grandezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una casetta di legno per uccellini

Bricolage

Come costruire una casetta porta attrezzi da esterno

Bricolage

Come costruire una casetta di carta

Bricolage

Come costruire una vaschetta per uccelli con due insalatiere

Bricolage

Come scegliere l'albero su cui costruire una casetta

Bricolage

Come costruire una trappola per uccelli

Bricolage

Come costruire una casetta di biscotti decorativa

Bricolage

Come costruire casetta per pipistrelli