Come costruire una casetta porta attrezzi da esterno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per i nostri hobby preferiti abbiamo un buon numero di attrezzi, e magari anche voluminosi come ad esempio una motosega e altri utensili per il giardinaggio, oppure una sega circolare o una levigatrice orbitale per il bricolage del legno conviene, avendo dello spazio in giardino, costruire una casetta per custodirli in modo adeguato. A tale proposito ecco una guida con le istruzioni su come procedere per la realizzazione di una casetta porta attrezzi da esterno.

25

Occorrente

  • Murali in legno
  • Listelli in legno
  • Chiodi e viti
  • Tetto in PVC
  • Stucco epossidico
  • Blocchi di calcestruzzo
  • Malta e collante
  • Flatting e vernici
  • Atrezzi per il taglio del legno
35

Le opzioni per costruire la suddetta casetta sono varie, e tra le più funzionali troviamo nell'ordine quelle che è possibile realizzare con il legno e con i blocchi in calcestruzzo. Entrambe richiedono l'uso di pochi tra materiali ed utensili ed un minimo di pratica nel maneggiarli, nonché nella carpenteria in genere. Nei passi successivi vediamo dunque come procedere per costruire entrambe le tipologie di casette.

45

La struttura in legno è sicuramente la più veloce e semplice da realizzare e anche il tempo impiegato è decisamente inferiore, visto che si tratta principalmente di sagomarlo. Per iniziare prendiamo dunque dei murali e con essi realizziamo il telaio portante della casetta, che poi possiamo rifinire con dei listelli sempre in legno da inchiodare gli uni affianco agli altri. A lavoro ultimato e dopo aver utilizzato chiodi e viti per il fissaggio delle parti lignee, ci occupiamo del tetto, che creiamo magari in PVC, isolandolo poi con della resina epossidica specifica per questa funzione. Il legno affinché duri nel tempo e visto che è esposto alle intemperie, conviene ricoprirlo con una vernice idrorepellente, quindi con del flatting, oppure con quella colorata del tipo utilizzato per le imbarcazioni.

Continua la lettura
55

Una casetta porta attrezzi da esterno anch'essa molto utile nonché funzionale, è quella che possiamo costruire con i blocchi in calcestruzzo. L'unico coefficiente di difficoltà sta nella preparazione della malta o del collante per l'assemblaggio dei blocchi. Si tratta comunque di una posa semplice e abbastanza rapida, che a lavoro ultimato ci consente di intervenire con le finiture e nel contempo isolarla con un tetto, scegliendone anche in questo caso uno di tipo prefabbricato leggero, e facile da installare come ad esempio quello in PVC. Qualunque sia la scelta dei materiali da costruzione, una casetta porta attrezzi da esterno, si rivela utile per custodire al meglio tutti i materiali e gli utensili che in una casa, specie con annesso il giardino, servono sempre per qualsiasi tipo di intervento o manutenzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un asse porta attrezzi

Bricolage

Come costruire una casetta di legno per uccellini

Bricolage

Come costruire una casetta di carta

Bricolage

Come costruire una casetta per uccelli

Bricolage

Come scegliere l'albero su cui costruire una casetta

Bricolage

Come costruire una rastrelliera per attrezzi da giardino

Bricolage

Come costruire una casetta di biscotti decorativa

Bricolage

Come costruire casetta per pipistrelli