Come costruire una cassa per chitarra

Tramite: O2O 07/11/2018
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Realizzare una cassa per chitarra non è il lavoro più semplice di tutti, perché ci sono fattori moto importanti da considerare, sia per quel che concerne il materiale, che il dimensionamento. Non si può pretendere di realizzare una buona cassa per chitarra usando pezzi di bancali o tavolacci da cantiere. Il suono dipende molto dal materiale, e quindi il primo tentativo potrebbe non andare troppo bene. In base ai modelli commerciali, però se ne può realizzare una tutto sommato buona a partire da un materiale relativamente economico come l'MDF. Il vantaggio della seguente guida è che le stesse regole, più o meno si adattano anche al compensato e al multistrato. Potreste persino realizzarne tre e confrontarle. Vediamo quindi come costruire una cassa per chitarra. Nella fattispecie ne copieremo una piuttosto esotica, un modello di una marca famosa, diffuso negli anni '60.

26

Occorrente

  • Pannello di MDF, compensato o multistrato di betulla
  • 3 listelli di legno 2x2cm x2.5m
  • Seghetto alternativo
  • Colla vinilica
  • Avvitatore
  • Viti per legno
  • Tela per casse acustiche
  • Accessori
  • 2 altoparlanti da 12 pollici
  • 2 altoparlanti da 10 pollici
  • Jack per casse
  • 2mt cavo per casse
36

Tagliare le tavole

Ritagliate, o fatevi ritagliare 7 tavole del materiale che avete scelto, fra compensato, MDF o multistrato di betulla, l'importante è che si tratti di prima scelta, senza nodi grossi e crepe. Le misure per la cassa sono: 2 doghe laterali 82x30cm, due doghe superiore e inferiore 87x30cm, una tavola frontale 62x82,5cm e due tavole per i semicoperchi posteriori 82,5x20cm. Lo spessore del materiale è 2cm per tutte le tavole, anche se i coperchi posteriori si possono fare più sottili per risparmiare sul peso. Procuratevi poi tre travicelli di legno 2x2cm da 2,5m per realizzare le cornici di appoggio e nel caso di MDF tutte le parti di rinforzo.

46

Preparare i fori

La cassa che stiamo realizzando è di tipo "open back" molto più facile da realizzare senza rischio di risonanze strane che possono renderla inutilizzabile se non addirittura mettere a repentaglio la salute degli altoparlanti. La cassa che stiamo costruendo ha gli altoparlanti asimmetrici, perché monta 2 altoparlanti da 12 pollici e 2 da 10 pollici. La posizione dei buchi per gli altoparlanti è critica, quindi siate abbastanza precisi. Prima di fare i fori con il seghetto alternativo, come vi spiegherò, misurate le ghiere degli altoparlanti che avete, perché non sono standard. In generale ricordate che il "foam" ossia la sospensione degli altoparlanti, può essere in parte protetta dal corpo della cassa, fino a mezzo centimetro in dentro. Evitate quindi di fare i fori troppo grandi, perché poi sarebbe difficile garantire la tenuta stagna. Come regola, il cartoncino del bordo dell'altoparlante dovrebbe trovarsi almeno a 2mm dal bordo del buco. I fori per gli altoparlanti vanno centrati a 18cm dal fondo e 23cm dal lato per i 12 pollici, 15cm dal soffitto e 23cm dal lato per i 10 pollici. I valori non sono critici ma consigliati.

Continua la lettura
56

Assemblare la cassa

Assemblare la cassa è relativamente semplice. Si tagliano le cornicette a misura, dopodiché si avvitano le parti superiore, inferiore e le doghe laterali con 4 viti per legno per ognuno dei punti di giunzione, dopo aver cosparso di colla vinilica i bordi. Quando il telaio sia finalmente stato assemblato, si mettono le cornicette, avvitandole con 6 viti per i lati cori e 8 per quelli lunghi. Ricordate che sia la cornicetta anteriore che la posteriore devono lasciare lo spazio per i pannelli, e per il fronte anche 1.5cm di rientro a pannello fissato, per sicurezza. Il pannello frontale fa poi fissato alla cornicetta con le viti, e dotato di una protezione in tela molto robusta che si attacca con la spillatrice da tappezziere. A questo punto si pratica il foro per il jack e si montano gli altoparlanti, in base all'impedenza scelta. La cassa così è grezza. Se volete fare un lavoro più fine, dovete arrotondare bordi e spigoli, incollare il tolex, aggiungere le maniglie che preferite (meglio 2 laterali a molla da flight case perché non fanno chiasso) e le ruote per spostarla.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Serrate bene le giunture e semmai rinforzatele inflitandole con altra colla vinilica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare Una Chitarra di Cartone

Bricolage

Come costruire una pedaliera per chitarra fai da te

Bricolage

Come montare una cassa matta

Bricolage

Come trasformare una cassa di vino in un tavolino

Bricolage

Come creare lo slide per la chitarra

Bricolage

Come costruire strumenti musicali per bambini

Bricolage

Come costruire una conigliera

Bricolage

Come costruire una pedalboard semplice ed economica