Come costruire una cassetta degli attrezzi

Tramite: O2O 17/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La praticità è un qualcosa di molto importante ed in casa occorre avere sempre tutto a portata di mano. Per ogni evenienza, ad esempio, una cassetta degli attrezzi è sempre molto utile. Acquistarne una spesso può non essere la soluzione migliore, soprattutto da un punto di vista economico. Se desiderate quindi risparmiare un po' di soldi e siete appassionati del fai da te, ecco come costruire con le vostre mani una pratica cassetta degli attrezzi.

26

Occorrente

  • 5 assi in legno
  • 4 viti
  • chiodini e martello
  • colla per legno
  • metro e squadra
  • matita
  • sega
  • trapano
  • cartavetrata
36

Partiamo subito con la costruzione delle assi per i laterali della cassetta: con la sega arrotondiamo per bene e con estrema attenzione l?estremità superiore dell'asse su entrambi i lati, a partire da un?altezza di circa 5 cm. Quindi lavorate di carta vetrata per ammorbidire bene gli smussi. Con il trapano eseguite poi un foro dello stesso diametro del tondino (2 cm) al centro dell?estremità smussata, dove andrete poi ad inserire il manico. Ed ecco ultimata in questo modo la prima componente laterale.

46

Una volta completata la componente laterale, usatela come modello per realizzare l?altra componente laterale, esattamente identica. Ora passate all'asse che farà da fondo della cassetta: con l'aiuto di un semplice trapano, forate circa 2 buchi per le viti da 5 cm. Su ogni lato agli angoli di base, applicate della semplice colla per legno, quindi avvitate per bene i laterali alla base. Ripetete sull?altro lato. Per assemblare le componenti frontali ed anche quelle posteriori, distribuite per bene un filo di colla su tutto il contorno frontale e posteriore della cassetta, applicando le assi una alla volta, centrandole bene sui bordi. Quindi con martello e chiodini fissate le cornici (o assi) alle componenti laterali ed anche al fondo.

Continua la lettura
56

A questo punto la cassetta avrà preso forma. Infine applicate il manico: inserite il tondino di legno nel foro del laterale destro, poi in quello laterale sinistro ed incollate il manico su entrambi i lati. Consigliamo poi di dare una bella passata con la carta vetrata su tutte le superfici, interne ed esterne, per eliminare qualsiasi scheggia residua. Se si volesse dare anche un tocco particolare alla nuova cassetta degli attrezzi, potreste anche verniciarla del colore di vostra preferenza, usando una vernice per legno e passando almeno due mani. Ecco realizzata con poca spesa e in poco tempo una cassetta per gli attrezzi davvero moderna e funzionale. E, per giusta, molto capiente. Un piccolo gioiello ove riporre di tutto. Davvero una soluzione molto pratica ed originale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

I 10 attrezzi da avere in casa per le riparazioni

Materiali e Attrezzi

10 attrezzi indispensabili per la manutenzione della casa

Materiali e Attrezzi

Guida agli attrezzi per la stuccatura

Materiali e Attrezzi

5 attrezzi per lavorare la terra

Materiali e Attrezzi

Attrezzi per tagliare il legno con precisione

Materiali e Attrezzi

Come costruire una casetta di legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un blocco per piallatura

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te