Come costruire una cassetta della posta in legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se il nostro hobby preferito è quello del bricolage del legno, possiamo realizzare tantissimi oggetti utili per la casa come ad esempio una cassetta della posta. Si tratta di un lavoro semplice, e che richiede l'uso di alcuni attrezzi da taglio. A tale proposito, ecco una guida su come costruire la suddetta cassetta postale.

26

Occorrente

  • Pannelli di legno compensato da 0.8 mm
  • Seghetto alternativo o da traforo
  • Cartamodello o foglio da disegno
  • Squadrette e matita
  • Colla vinilica
  • Chiodini senza testa
  • Serratura piccola
  • Cerniere
36

Per la realizzazione della cassetta, abbiamo dunque bisogno della materia prima che possiamo acquistare in un centro per il bricolage, ossia dei pannelli di legno compensato dello spessore di circa 0.8 millimetri. Ovviamente la misura di questi ultimi, è subordinata alla grandezza della stessa cassetta che intendiamo costruire. Premesso ciò, come si usa fare in sartoria oppure nel modellismo, tracciamo su un foglio di cartamodello o da disegno la sagoma a grandezza reale della cassetta, facendo praticamente la proiezione ortogonale della figura, in modo di ritrovarcela pronta da tagliare ed incollare poi sul legno compensato.

46

A questo punto prendiamo un seghetto alternativo elettrico o manuale da traforo, e cominciamo la fase di taglio delle suddette sagome di legno. Una volta ultimato il lavoro, non ci resta che assemblare il fondo con i due laterali e con la base inferiore e superiore, mentre il frontale della cassetta, non lo fissiamo ancora in quanto necessita di alcuni importanti e funzionali interventi. Il fissaggio tra i vari pezzi di legno può avvenire con della colla vinilica, anche se è opportuno aggiungere dei chiodini senza testa, in modo da renderla più stabile e nel contempo facilitare il processo di essiccazione tra le parti. Nel frattempo possiamo lavorare proprio sul frontale della cassetta, eseguendo dei lavori descritti nel passo successivo di questa guida.

Continua la lettura
56

Nello specifico si tratta di sagomare al centro una feritoia di circa 2 centimetri di altezza e larga più o meno 20 centimetri, e nel caso la larghezza totale sui 30. Lo scopo ovviamente è di creare lo spazio necessario affinché il postino possa inserire le lettere, ma anche delle brochure di un certo spessore. A lavoro ultimato, non ci resta che corredare il frontale di una serratura specifica per l'uso, e di due cerniere che poi ci consentono di fissarlo sulla cassetta e di ultimare la costruzione. Per ottimizzare il risultato, visto che la cassetta di legno è esposta alle intemperie, possiamo anche tinteggiarla con delle vernici adatte a queste condizioni climatiche, come ad esempio quella idrorepellente che si usa per le imbarcazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una cassetta per la posta

Bricolage

Come costruire una cassetta postale americana

Bricolage

Come costruire una cassetta postale

Bricolage

Bricolage

Come decorare una cassetta di legno con il decoupage

Bricolage

Bricolage

Costruire Un Adattatore A Cassetta Per Autoradio

Bricolage