Come costruire una cassetta della posta in stile americano

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come tutti sanno, la cassetta postale è uno strumento fondamentale per la corretta ricezione della la corrispondenza, quindi deve essere dotata di tutte le caratteristiche adatte alla sua funzione. Occorre infatti che forma e dimensioni siano adeguate al genere di posta che è possibile o si intende ricevere: non sempre si tratta di cartoline o lettere ma a volte anche di plichi, riviste ecc. Avete mai pensato di costruirne una in stile americano? Se l'idea vi piace e allo stesso tempo la tipologia vostra abitazione ve lo consente, continuate la lettura e scoprirete come realizzarla con le vostre mani.

27

Occorrente

  • lastra di alluminio, tavoletta di legno, smalto colorato antiruggine, viti, colla per metallo, lucchetto e relativa chiusura, trapano a punta sottile
37

Innanzitutto è bene precisare che occorre ovviamente tenere conto dello spazio a disposizione o del luogo in cui la cassetta deve essere installata: in condominio è solitamente collocata nell'ingresso comune ed è uguale per tutti i condomini, mentre nelle case singole essa può essere posizionata in un punto a piacere e può essere scelta della forma preferita: l'importante è che possa sempre essere notata e raggiunta facilmente dal portalettere e che possa contenere comodamente la posta in arrivo. Inoltre, quando viene fissata all’esterno, è sempre meglio optare per un modello dotato di piccola tettoia per tenerla riparata dalla pioggia.

47

Se abitate in un casa singola con uno spazio all'aperto potete quindi scegliere la cassetta preferita e se vi piace quella graziosa e caratteristica in stile americano, potete sicuramente farne uso. Si tratta del genere caratterizzato da un 'corpo' piuttosto allungato, tondo sulla parte superiore e solitamente verniciato con vivaci colori. L'idea di crearla con le vostre mani è sicuramente interessante: preparate uno schizzo con le varie misure e recatevi presso un centro per il bricolage per procurarvi l'occorrente.

Continua la lettura
57

Secondo le dimensioni desiderate comprate una tavola di legno rettangolare (la base) spessa circa 2 centimetri (riportata in foto con il colore azzurro, 1 lastra di alluminio come copertura e due sagome simili ad un mezzo uovo (la porticina, cioè il davanti e la parte relativa al retro della cassetta), avendo cura che le varie misure coincidano per poter ottenere il risultato finito che potete sempre osservare nell'immagine a lato) vi serviranno inoltre delle viti, un lucchetto ed un'apposita piccola chiusura (chiedete consiglio all'addetto del reparto ferramenta vi suggerirà quella più adatta). Mettete della carta di giornale sul piano di lavoro e spruzzate la vernice antiruggine del colore preferito sulle forme (prima dentro e poi fuori) e fatelo essiccare perfettamente.

67

Adesso, usando il trapano dotato di una piccola punta, praticate dei minuscoli fori lungo i due lati più lungi della lastra di alluminio, quindi fissatela lungo le due fiancate della tavoletta che serve da base, fermandola bene con le viti, ottenendo dunque una forma perfettamente arcuata. Ora avvitate le 2 cerniere all'interno della porticina (sul lato in basso) unendole poi al legno, infine applicate la chiusura per il lucchetto (sia sulla 'porta', sia sulla cassetta. Proseguite fissando il retro con colla per metalli; lasciatela asciugate qualche ora e fissatela alla base legno con le viti. Bene, ora la vostra cassetta è pronta. Dovete solo decidere dove posizionarla: potete appoggiarla su un muretto tenendola ferma con poco cemento o fissarla ad un sostegno diverso, ma questo dipende dalle vostre esigenze o preferenze.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se ne aveta la possibilità sistemate sempre la casetta postale di qualsiasi tipologia sotto ad una tettoia o un qualsiasi altro riparo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare un nuovo sciacquone a cassetta sul WC

Casa

Come preparare la cassetta degli attrezzi domestica

Casa

Come sistemare la cassetta scarico wc

Casa

Cassetta di sicurezza: quando é bene usarla

Casa

Come sostituire il galleggiante di una cassetta wc

Casa

Come realizzare un terrazzo in stile bohemien

Casa

Come decorare una cassapanca in stile shabby chic

Casa

5 carte da parati in stile shabby