Come costruire una cassetta postale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Chi ha la fortuna di abitare in una villetta o in una casa singola, invece che all'interno di un appartamento situato in un palazzo o in un condominio, ha la possibilità, tra le altre cose, di usufruire di una cassetta postale che soddisfi i propri gusti, per abbinarla alla facciata della casa o semplicemente per esprimere la propria personalità. In commercio è possibile trovare diverse tipologie di cassette postali, realizzate con qualsiasi materiale. Nella seguente guida vi sarà spiegato, a tal proposito, come costruire in casa una cassetta postale di ottima qualità seguendo poche e semplici istruzioni, fate affidamento sul vostro gusto perché sarà quello che permetterà alla vostra casseta di essere davvero unica.

28

Occorrente

  • una sega a mano
  • un martello
  • un cacciavite
  • un mazzo di chiavi
  • un seghetto
  • 4 fogli di compensato marino dello sottile di 30x40 cm
  • 2 fogli di compensato marino di 34x34 cm
  • 1 serratura standard
  • 1 tubo in ferro arrotondato di 1,70 m (tipo paletto da esterno)
  • 2 cerniere semplici
  • calcestruzzo q.b.
  • colla per legno q.b.
  • 1 scatola di viti per legno da 25 millimetri e di diametro 1 mm
  • vernice per legno q.b.
  • trapano e punta per legno
  • fresa per legno
  • lima per legno o carta vetrata
38

Scegliamo prima la posizione e l'altezza, poi iniziamo l'assemblaggio

Come prima cosa è necessario decidere a che altezza da terra posizionare la cassetta postale, scegliendo di utilizzare un palo di legno oppure di ferro da conficcare nel terreno. Per iniziare la costruzione ritagliate dei fogli di compensato da 30x40 centimetri, applicando la colla ai lati e utilizzando le viti per fissarli ancora più saldamente. Potete assemblare i pezzi per ottenere una forma simile ad un parallelepipedo, oppure realizzare una casa in miniatura, con tanto di tetto e balconcini decorativi.
Ritagliate anche il pannello di compensato che dovrà essere impiegato per la parte posteriore e procedete allo stesso modo (con la colla, i chiodi o le viti per legno).
Le dimensioni della vostra futura cassetta possono variare in base alle vostre preferenze, tenete però presente che più aumentano le dimensioni, più dovrete far attenzione agli agenti atmosferici: il vento per esempio potrebbe esercitare notevole forza sulla cassetta, provocandone la rottura o lo sradicamento. Questo è quello che tecnicamente viene definito "effetto vela".

48

Creiamo un foro per l'ingresso della posta

Se avete adoperato la colla per assemblare le varie parti, lasciatela asciugare e, nel frattempo, ritagliate anche l'ultimo pannello, quello relativo alla porta. Nella parte superiore di quest'ultimo pannello andiamo a creare il foro per poter mettere la corrispondenza all'interno della cassetta. Per far questo utilizziamo il seghetto e pratichiamo un'incisione larga circa 24 cm e alta circa 2 cm. Il foro non deve essere né troppo piccolo, tale da non permettere l'ingresso della posta, né troppo grande da facilitare l'ingresso di acqua, ricordiamo che una cassetta postale è sempre posta all'esterno, e difficilmente è provvista di altri ripari.

Continua la lettura
58

Fissiamo bene la cassetta al palo

Successivamente avvitate le cerniere alla porta e praticate un buco nella parte inferiore della cassetta, in modo da poter far passare il palo di sostegno. Quest'ultimo dovrà essere collegato alla cassetta, e a terra, attaccandolo con del calcestruzzo.
Assicuratevi preventivamente di fissare il palo in posizione ortogonale al terreno e in modo che sia dritto. In questo può venire utile l'utilizzo di una livella a bolla.
In alternativa, se avete utilizzato un palo in legno potete avvitare con delle viti per legno la base della cassetta direttamente sul palo, ciò vi eviterà il fastidio di impastare una piccola quantità di calcestruzzo, e cosa più importante avrete lo stesso effetto in termini di tenuta.

68

Rendiamo manegevole l'accesso alla corrispondenza

Lo sportellino anteriore della nostra cassetta deve essere maneggevole da aprire, per cui consiglio l'uso di un pomello a forma di sfera, facile e comodo da impugnare ma anche carino da vedere.
Inoltre onde evitare aperture accidentali dello sportellino si può ricorrere all'uso di una serratura, presso qualsiasi negozio di ferramenta esistono piccoli modelli di serrature, già assemblati e completi di chiavi, che richiedono solo il fissaggio. Anche in questo caso si può operare con delle normali viti per legno, dopo aver praticato un foro di alloggiamento della serratura stessa. Il foro può essere praticato con l'aiuto di un trapano e di una punta per legno, se dovete fare un foro più grande, in modo da permettere agevolmente l'ingresso del nottolino della serratura, allargatelo con una fresa per legno. Sicuramente dopo avrete bisogno di una lima o di un po' di carta vetrata per levigare il contorno del foro ed eliminare eventuali scaglie.

78

Diamo colore alla nostra cassetta

Terminata anche tale operazione rimarranno solo da dipingere la cassetta e il palo, in base al vostro gusto personale. Scegliete una vernice di ottima qualità, che consentirà alla cassetta di resistere sia all'usura che alle intemperie, causate dalla pioggia o eventualmente dalla neve. In commercio esistono anche ottimi impregnanti per legno che, oltre a proteggere il legno, hanno anche proprietà nutrienti, donandogli un effetto lucido.
Mi raccomando, ricordatevi di indicare anche il numero corrispondente al vostro indirizzo civico. Questa operazione potrà essere compiuta dipingendo direttamente il numero sulla cassetta oppure utilizzando dei numeri già pronti, che presentano una parte adesiva per poterli attaccare senza problemi. Dunque a questo punto non rimane che augurarvi buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una cassetta della posta in legno

Bricolage

Bricolage

Costruire Un Adattatore A Cassetta Per Autoradio

Bricolage

Come decorare una cassetta per la posta

Bricolage

Come fare la cassetta della posta

Bricolage

Come cambiare la cassetta del water

Bricolage

Bricolage

Come Fissare A Parete Una Cassetta Di Derivazione