Come costruire una cassettiera

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quante volte, guardando su Internet o sfogliando una rivista, avete sentito l'impulso di correre al Bricocenter più vicino per rinnovare la mobilia? Quanti di voi, guardando le stanze della propria casa, avvertono quella sensazione di disordine data da una sistemazione dei mobili che non ci va più a genio? In questa guida avete trovato la soluzione che fa per voi.
Avevate mai pensato di costruire un'elegante e pratica cassettiera? Niente paura! Con molta pazienza ed una giornata libera, anche chi non ha mai preso in mano cacciavite e martello potrà scoprire come costruire una cassettiera in totale autonomia.

26

Occorrente

  • Tavole di legno
  • Cestini in vimini
  • Pennello
  • Vernice atossica
  • Chiodi
  • Martello
  • Carta vetrata
36

decidere come sara la cassettiera

Il primo passo per costruire la nostra cassettiera consiste nell'idealizzarne la struttura, dimensioni e la zona della casa in cui la sistemerete. Una volta decisa la posizione per la nostra cassettiera, prendete un foglio e disegnate una prima bozza della cassettiera. Perché facciamo questo? Essenzialmente per poter segnare le misure dei singoli pezzi che andranno a comporre il nostro mobile. Cominciamo disegnandone solo l'involucro, che consiste in tre tavole di legno lunghe (la cassettiera sarà aperta anteriormente), due quadrate e tre scaffali. Ogni tavola dovrà essere spessa almeno 1.5/2 centimetri. Successivamente recatevi nel negozio di bricolage più vicino e, rivolgendovi agli addetti del reparto, fatevi tagliare le tavole secondo le misure che avete stabilito. Acquistate, inoltre, della vernice atossica del colore che preferite, un pennello, della carta vetro e dei chiodi lunghi 2/3 centimetri.

46

in che consiste il lavoro

Arrivati a casa con tutti i pezzi necessari all'assemblaggio, usate l'accortezza di posizionare il tutto su un telo su cui poter lavorare, onde evitare di graffiare il pavimento. Assemblate inizialmente le parti esterne, quindi il retro, i due laterali e le due tavole, che faranno da fondo e da top. Usate i chiodi per bloccarli tra loro, senza preoccuparvi dell'effetto finale, in quanto la cassettiera verrà verniciata e non si noterà nulla. Per bloccare gli scaffali usate quei classici cilindretti da sostenimento. Ora, scartavetrate le imperfezioni presenti ed iniziate a passare il primo strato di vernice (sempre a pavimento coperto). Fate asciugare il colore per almeno 6 ore e passate la seconda mano.

Continua la lettura
56

qualche consiglio utile

Per un falegname dilettante, una cassettiera è un progetto sorprendentemente semplice che può essere completato da qualcuno con solo competenze di base. Aiuta a pensare ad una cassettiera come una scatola con scatole più piccole all'interno di esso, piuttosto che un grosso pezzo di arredamento. Fare un disegno schizzo o in scala della cassettiera che si desidera fare. Includere le misure della scatola esterna e decidere quanti cassetti avrà. Misurare l'area cassetto e segnare la profondità e la larghezza approssimativa per ogni cassetto. Tagliare un pezzo inferiore e una parte superiore della stessa dimensione, e due parti laterali della stessa dimensione. Si vuole utilizzare compensato 3/4 pollici con una finitura di mobili da una parte per il fronte e sui lati. Per la schiena, tagliare un pezzo di compensato 1/4-inch. Poi, con le misure per l'altezza dei vostri cassetti (in particolare i vostri frontali dei cassetti in quanto questa sarà la parte più larga), capire dove posizionare le diapositive del cassetto. Allinearli esattamente, uno su ciascun lato, e li avvitare al mobile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una cassettiera di legno

Bricolage

Come realizzare una cassettiera con le scatole della pasta

Bricolage

Come Rinnovare Una Vecchia Cassettiera

Bricolage

Come decorare una cassettiera con la carta da parati

Bricolage

Come costruire una coppia di scatole cinesi porta-segreti

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire animali di cartone