Come costruire una cassettiera di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quanto può essere comodo avere in casa una cassettiera o comunque uno scaffale nel quale riporre tutti gli oggetti sparsi per la casa per tenerla in ordine o semplicemente per abbellirne l'aspetto? Bé, se pensate che comprarne una è una gran spesa di soldi, potreste sempre crearne una voi a vostro piacimento personalizzandola in base ai vostri gusti. Anche se non siete degli esperti in falegnameria potrete mettervi all'opera seguendo dei suggerimenti sul come costruire una cassettiera di legno. Attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo utili suggerimento che potranno facilitarvi nel lavoro. Mettiamoci quindi all'opera immediatamente.

26

Occorrente

  • legno,vernice,carta vetrata, pennello, chiodi
36

Dove collocare la cassttiera

Innanzitutto scegliete il luogo dove vorrete collocarla, prendete le misure dei lati in cui verrà posta, e poi immedesimatevi in perfetti architetti e cercate di ridisegnare su carta il mobile che vorreste realizzare con su scritto le misure. A questo punto, per rifornirvi del vario materiale, se già non lo predisponete in casa, vi potete recare da un negozio di bricolage e chiedere i materiali e di di potervi tagliare le varie parti in legno in base alle dimensioni prescelte. Comperate poi della vernice del colore che preferite, un pennello, un foglio di carta vetrata fine e dei chiodi lunghi cm 2,5.

46

Assemblare i componenti

A questo punto dovete assemblare con i chiodi, i vari pezzi principali dunque: la base, e la parte superiora con quelle laterali e infine la parte retro. Se ci sono delle imperfezioni del legno, potrete correggerle utilizzando della carta vetrata. Ora non vi resta che dipingere il vostro mobile con pennello e vernice; potrete colorarlo come più preferite a tinta unita o magari a strisce o con particolari disegni. Altrimenti se preferite, potreste attaccarvi, una volta asciugato da una vernice di base, degli stickers per abbellirlo. Per fare questo, meglio all'aperto se possibile così da non respirare in casa i cattivi odori della vernice e comunque riporvi sotto dei giornali o un telo per non sporcare il pavimento. Per far sì che diventi una cassettiera a tutti gli effetti, dovrete comprare dei cestini che fungeranno come cassetti, anche di diversi materiali (impagliati o in plastica) e di diversi colori, purché rispettino le dimensioni del ripiano nel quale verranno collocati. Questi contenitori potranno anche essere omessi nel caso un giorno vorrete trasformare il mobile in una semplice scaffaliera magari per metterci dei libri.

Continua la lettura
56

Tempo di lavorazione

E dopo una giornata, ecco la vostra cassettiera pronta per essere riempita di giornali, oggetti e quant'altro. Sarà una sorta di salvaspazio che avrete creato voi stessi e senza aver speso troppi soldi; allo stesso tempo renderà più mobiliata e accessoriata la vostra casetta.
Costruire una cassettiera di legno è un lavoro che richiede una certa precisione e manualità. Anche se siete alle prime armi e non siete ancora pratici con chiodi e martello, vi basterà fare un po' di pratica per migliorare ulteriormente. Riuscirete così a costruire la vostra casetta in breve tempo, soprattutto se seguirete i suggerimenti riportati in questa guida. Vi auguro quindi di svolgere un buon lavoro.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzare una cassettiera co le proprie mani é più gratificante di acquistarne una nuova spendendo soldi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una piccola cassettiera

Bricolage

Come costruire una cassettiera

Bricolage

Come realizzare una cassettiera orientale

Bricolage

Come decorare una cassettiera per bambini con il decoupage

Bricolage

Come realizzare una cassettiera con le scatole della pasta

Bricolage

Come Rinnovare Una Vecchia Cassettiera

Bricolage

Come realizzare una fioriera da una vecchia cassettiera

Bricolage

Come Decorare A Découpage Una Cassettiera Grezza