Come costruire una caterinetta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Se siete degli amanti del cucito e siete soliti realizzare lavori a maglia con il cotone o con la lana, senza dubbio sapete cos'è una caterinetta. Questo strumento permette di lavorare il cotone e la lana permettendovi di creare dei lunghi tubicini molto facilmente. Anche questo attrezzo ha subito, nel corso della sua lunga storia, dei cambiamenti e delle evoluzioni. Anticamente infatti il lavoro era svolto tutto manualmente, oggigiorno invece è possibile acquistare delle caterinette a manovella. Che sia manuale o a manovella, potreste pensare di costruire da voi la vostra caterinetta. Le operazioni da svolgere sono molto facili e le spiegheremo nel dettaglio nel corso dei prossimi passi. Vediamo come fare.

28

Occorrente

  • tubo di cartone
  • graffette
  • nastro isolante
38

I materiali che vi serviranno per costruire una caterinetta sono facilmente reperibili. Iniziate procurandovi un tubo di cartone abbastanza resistente. Per questa fase i tubi migliori sono quelli delle pellicole trasparenti o dei fogli di alluminio. Attenzione però a procurarvi quelli del diametro giusto, ovvero almeno 5 centimetri.

48

Occorre un tubo più resistente del normale cartoncino della carta igienica, poiché dovrete lavorare la lana tenendolo ben saldo in mano. Una volta recuperato il tubo che vi occorre, procedete col tagliarne un pezzo che sia della lunghezza di circa dieci centimetri. Per tagliare questo tubo sarà necessario un coltello seghettato oppure direttamente un taglierino a lama spessa essendo lo spessore del tubo particolarmente grosso e compatto.

Continua la lettura
58

Adesso prendete il frammento di tubo che avete ritagliato e posizionatelo in piedi su uno dei due lati. È preferibile poggiare il tubo sul lato tagliato e non sull'altro capo perfettamente levigato. Tenete a portata di mano delle graffette di media dimensione: vanno bene sia quelle metalliche sia quelle rivestite in plastica colorata. Proprio su questo lato levigato, cominciate ad applicare tante graffette quante ce ne vanno ad una distanza costante di non meno di un centimetro e mezzo. Posizionatele a metà lunghezza con una seconda metà che appaia esterna rispetto alla superficie, quindi non completamente affondate sul cilindro di cartone.

68

Una volta che avete posizionato le graffette, potete prendere il nastro isolante (quello nero che solitamente viene utilizzato dagli elettricisti per intenderci): ha maggiore presa rispetto ad un normale nastro adesivo. Ora potete cominciare ad avvolgere il nastro isolante intorno al cilindro con lo scopo di mantenere ben ferme e salde le graffette esattamente nella posizione in cui le avete sistemate. Non vi resta che montare la lana o il cotone e cominciare a lavorare il primo tubicino.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un distillatore sopraterraneo

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un galleggiante da pesca

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere