Come costruire una chaise longue con i pallet

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una chaise longue è un compromesso tra una comoda sedia ed un divano. Dispone infatti di un ampia superficie per poter stendere le gambe e di un grande schienale, mediante il quale potersi rilassare all'insegna del comfort. Acquistarla significa essere disposti ad una spesa considerevole, ma con l'arte del fai da te, un po' di creatività ed i giusti materiali di riciclo, ecco che la si può realizzare a casa. Lungo i passi di questa guida vi daremo qualche consiglio su come costruire una chaise longue con i pallet, ovvero i bancali che si utilizzano per il trasporto merci nei grandi magazzini. Armatevi degli attrezzi del mestiere e via con il progetto. Il risultato saprà sicuramente stupirvi!

27

Occorrente

  • 12 pallet
  • Placche di sostegno in ferro, da posizionare nelle giunture
  • Trapano e viti
  • Cuscini
37

Pulite i pallet

Prendendo come punto di riferimento visivo il video allegato a questa guida, iniziate col procurare i bancali. Avrete bisogno di 12 pezzi di uguale dimensione ed in buono stato conservativo. Puliteli per bene, lasciateli asciugare e levigateli per donare loro nuova luce. È importante che il risultato finale sia non solo funzionale ma anche esteticamente bello da vedere. La vostra chaise longue dovrà essere il fiore all'occhiello del vostro arredamento. Una volta terminate le operazioni di pulizia, proseguite col prossimo step della guida.

47

Create la seduta

A questo punto dovete impilare tra loro i pallet di uguale dimensione che avete appena pulito. Dovete seguire una logica ben precisa, in modo che la vostra chaise longue sia spaziosa e alta a sufficienza da risultare comoda. Create tre file, ciascuna delle quali realizzata con tre pallet sovrapposti. Affiancate orizzontalmente le prime due, mentre l'ultima fila dovrà essere affiancata a un'estremità, in modo da formare una "L". Nel video potete ben vedere il procedimento da seguire, ma si tratta di un passaggio piuttosto semplice ed alla portata di tutti. Unite i pezzi utilizzando delle placche di supporto, da inserire nelle aree di giunzione dei singoli pezzi. Fissate la placca servendovi di trapano e viti, in modo che la chaise longue resti sempre in assetto e risulti perfettamente stabile.

Continua la lettura
57

Create la spalliera

Seguendo lo stesso procedimento indicato al passo 2, fissate le spalliere. Queste saranno formate da altri tre pallet, che dovranno poggiare al bordo esterno delle sedute, seguendo la linea di perimetro, in modo da coprire l'area d'interesse. Fissate due pallet affiancati nel lato più lungo e uno nel lato più corto, così come dimostrato nel video allegato. Una volta fissati i pezzi con le placche di supporto, potete decidere di lasciare la vostra chaise longue al naturale per apprezzare il colore del legno vivo. In alternativa potete dare una mano di colore per un risultato particolare. Completate il tutto con dei comodi e vaporosi cuscini. Non riuscirete più a fare a meno della vostra chaise longue, che potrete posizionare sia in giardino che all'interno della vostra abitazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete abili in questo tipo di lavoro, chiedete aiuto a delle persone esperte nei lavori manuali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire poltrone con pallet

Bricolage

Come costruire un sottolavello con i pallet

Bricolage

Come costruire un separè con i pallet

Bricolage

Come costruire un divano con i pallet

Bricolage

Come costruire una sedia a dondolo con i pallet

Bricolage

Costruire un banco da lavoro con i pallet

Bricolage

Come costruire tavolo e sedie con i pallet

Bricolage

Come costruire un portavaso con i pallet