Come Costruire Una Chiocchia Portacioccolatini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'arte del fai da te è molto antica, eppure va per la maggiore anche attualmente. I nostri antenati in passato erano degli abili artigiani e realizzavano vasi in ceramica o addirittura tavoli e sedie in legno di grandissimo valore.
Anche la creazione di piccoli oggetti d'uso quotidiano rientra nella categoria dei lavori fai da te e in questa piccola guida ne vedremo uno. Nello specifico, cercheremo di capire come costruire una simpatica scatolina portacioccolatini. Tutti rimarranno sorpresi da questa fantasiosa decorazione casalinga. Costruire una chiocchia portacioccolatini è davvero semplice, difatti richiede pochissimo tempo.

27

Occorrente

  • Cartoncino colorato
  • Pennarello indelebile nero
  • Colla vinilica
  • Scatola rotonda di formaggini
  • Matita
  • Righello
  • Pennarelli
  • Forbici dalla punta arrotondata
37

Prima di tutto, dobbiamo riportare le dimensioni della scatola di cioccolatini sul cartoncino. Quest'ultimo dovrà essere spesso almeno "1 centimetro". Ora ritagliamo un cerchio con un paio di forbici a punta arrotondata. Questa parte si dovrà fissare alla scatola di cioccolatini con una piccola quantità di colla vinilica. Un collante di questo tipo fa maggiore presa sul cartoncino.
Con il coperchio dovremo seguire il medesimo procedimento. Successivamente, utilizziamo matita e righello per tracciare una striscia lunga "32 cm" e della larghezza di "3 cm". Bisogna però fare attenzione a non rovinare i particolari ora ritagliamola e poi andiamo ad incollarla sul bordo della scatola.

47

A questo punto, ci servirà il pennarello per disegnare una spirale sul fondo e sul coperchio della scatola di cioccolatini. Partiamo dal centro del cerchio e proseguiamo verso l'esterno, tracciando la linea con estrema precisione. La nostra scatola assumerà le sembianze del guscio di una chiocciola. Per disegnarne il corpo dell'animaletto, avremo bisogno di un'altra striscia, auindi tracciamola sul cartoncino. La larghezza dovrà essere di "3 cm", mentre la lunghezza dovrà toccare i "20 cm". Ora non dovremo fare altro che ritagliarla e arrotondarne gli angoli.

Continua la lettura
57

Per realizzare le antenne della chiocciola, creiamo due strisce con il cartoncino che abbiano un formato di "10 x 0,5 cm". Pieghiamo a metà queste due strisce, facendo una piegatura alle due estremità. Le pieghe dovranno arrivare a 2 cm circa dalla fine del cartoncino. Con il pennarello disegniamo ora due occhi sulle linguette anteriori, poi la bocca sopra l'estremità appuntita della testa. A questo punto possiamo incollare la scatola sul corpo della chiocciola e riempirla di cioccolatini. Ora la nostra scatola portacioccolatini è pronta per contenere piccoli dolciumi di diverso tipo e gusto. Se vogliamo aggiungere un po' di colore al nostro animaletto, possiamo utilizzare dei pennarelli colorati e disegnare qualche sfumatura cromatica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per vivacizzare la scatolina portacioccolatini si possono aggiungere diversi dettagli con i pennarelli colorati.
  • Nel disegnare le spirali bisogna prestare molta attenzione a tracciare correttamente le linee.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un distillatore sopraterraneo

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un galleggiante da pesca