Come costruire una chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

La musica è una delle forme d'arte più belle che si possano imparare ed esercitare. Da secoli, infatti, i grandi compositori e i gruppi musicali generano una quantità incredibile ed emozionante di brani musicali e melodie indimenticabili, con cui riescono a trasmettere moltissime emozioni a coloro che le ascoltano. Per realizzare questi suoni, esistono moltissimi strumenti al mondo, ma ce ne è uno che da sempre suscita un grande fascino tra i giovani di tutto il mondo. Stiamo proprio parlando della chitarra, che è uno strumento in grado di diffondere delle bellissime melodie e può essere di tre tipi: classica, elettrica ed acustica. I giovani sono ovviamente i più appassionati di musica e la maggior parte di essi fra tutti gli strumenti musicali preferiscono la chitarra. Questo perché essa è abbastanza facile da usare e da imparare, l'unico problema è che il loro costo è abbastanza elevato. Tuttavia, è possibile ovviare a questo problema semplicemente costruendone da soli, utilizzando il legno di cedro o quello di abete rosso; entrambi pregiati e flessibili, in grado di contenere le vibrazioni delle corde. Dopo aver acquistato uno dei 2 legni, sarà sufficiente seguire delle semplici indicazione per realizzare questo progetto. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come costruire una chitarra.

28

Occorrente

  • Tavole di legno
  • Colla vinavil
  • Seghetto
  • Lima
  • Raspa
  • Carta vetrata
  • Morsetti
38

Preparare il modello

La prima cosa che dobbiamo fare è preparare il modello della chitarra che desideriamo realizzare; per fare ciò, procediamo nel seguente modo: poggiamo sul tavolo da lavoro un foglio di cartone duro, sul quale dovremo metterci sopra una chitarra, come modello, e con la matita segniamo tutto il bordo. A questo punto, togliamo la chitarra dal piano di lavoro e tiriamo una linea diritta partendo dal centro del modello, in maniera tale da dividerlo perfettamente in due parti uguali. Ora con le forbici ritagliamo il modello per metterlo sulla tavola che abbiamo preparato precedentemente e, utilizzando una matita da falegname, segniamo per bene tutto il contorno. Rimuoviamo quindi il modello e con il seghetto elettrico realizziamo la sagoma della chitarra; lo stesso procedimento dovrà essere eseguito con gli altri tre pezzi, dopodiché puliamo e limiamo per bene i bordi.

48

Creare la cornice

Ora facciamo il secondo taglio, che servirà per realizzare una cornice che dovrà misurare 10-15 centimetri, tutto intorno al bordo, lasciando libero il lato centrale. Anche in questo caso dovrà essere eseguito lo stesso lavoro anche sugli altri tre pezzi. Stendiamo quindi sulle tavole la colla vinilica (ad esempio Vinavil) e le attacchiamo a due a due, bloccandole con dei morsetti fino a quando la colla non si sarà asciugata e le tavole appariranno perfettamente unite fra loro. Infine, con la lima e della carta vetrata, carteggiamo le tavole in modo da renderle il più possibile lisce ed eliminiamo eventuali imperfezione utilizzando sempre gli stessi strumenti.

Continua la lettura
58

Unire le parti

Una volta terminata la realizzazione del modello e della cornice, il prossimo passo consisterà nell'unione delle parti per dare la forma definitiva alla nostra chitarra artigianale. Sistemiamo dunque tutti i pezzi sul tavolo nel modo giusto, mettiamoli correttamente insieme e fissiamo per bene con un ponte di metallo e delle viti, sia nella parte inferiore che in quella superiore. Per quanto riguarda la preparazione del manico, dobbiamo seguire lo stesso schema utilizzato per le sagome della chitarra. Quindi, mediante un seghetto facciamo l'alloggio sui pezzi della chitarra e posizioniamo il manico della misura di 62,5 x 30 mm e lo zoccolo di 60 x 25 mm. Utilizziamo sempre la colla vinilica e lasciamola asciugare prima di utilizzare la chitarra.

68

Creare gli intagli dei tasti

Una volta che avremo terminato la realizzazione della struttura della nostra chitarra, per gli intagli dei tasti possiamo consultare delle apposite tabelle sia per la misura del diapason della chitarra che per quanto riguarda il numero dei tasti. Quindi, utilizzando il calibro, il taglierino, la squadra e il seghetto, costruiamo i tasti. Infine, applichiamo sul manico l'estremità con le farfalline a vite e lo zoccolo per fissare le corde. Adesso la nostra chitarra è finalmente pronta per essere colorata con della vernice per legno o con quella spray. Dopo aver applicato la vernice, attendere l'asciugatura dopodiché applicare uno strato di poliuretano per proteggere la superficie del legno.
Come abbiamo potuto constatare, la costruzione di una chitarra non è un lavoro semplicissimo, ma neanche impossibile. Se sappiamo arrangiarci ed utilizzare al meglio gli strumenti a nostra disposizione, potremo costruire uno strumento di buona qualità ma soprattutto dallo stile altamente personalizzato. Seguendo poi i consigli di questa guida, realizzare una chitarra diventerà ancora più facile e divertente. Buon lavoro!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare bene tutte le misure

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un supporto a muro per chitarra

Bricolage

Come costruire una pedaliera per chitarra fai da te

Bricolage

Come realizzare Una Chitarra di Cartone

Bricolage

Come creare lo slide per la chitarra

Bricolage

Come costruire una pedalboard semplice ed economica

Bricolage

Come costruire strumenti musicali per bambini

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire animali di cartone