Come costruire una cigar box guitar

Tramite: O2O 27/06/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le cigar box guitar sono strumenti delle tradizione povera del sud degli Stati Uniti, costruiti con materiali di recupero e tornate prepotentemente di moda negli ultimi anni. Realizzare una di queste chitarre elettriche è relativamente facile e servono davvero pochi pezzi come vedremo. Con questo articolo non si vuol sostituirsi ai liutai professionisti, ma possiamo divertirci a costruire uno strumento degno di rispetto con cui suonare country. Vediamo quindi come come costruire una cigar box guitar.

26

Occorrente

  • Scatola per vini
  • Squadrette in ferro
  • Pick up
  • Meccaniche per chitarra
  • Bullone
  • Colla vinilica
  • Viti a legno
  • Pialla
  • Sega per legno
  • Trapano
36

Preparare la cassa

Il primo passo per la realizzazione della nostra cigar box guitar è la scelta della cassa tonale. Possiamo scegliere per esempio una latta dell'olio oppure una cassa da vino in legno. Per comodità e per non perdere troppo tempo sceglieremo quest'ultima. Serve una cassa di legno per vino in tavole, e non di compensato, una di quelle con gli incastri a denti, per intendersi, perché di solito sono realizzate con legno secco e rigido, l'ideale per sopportare la tensione delle corde. Dobbiamo ricavare due scassi a U in corrispondenza del punto in cui deve passare il manico, che abbiano dimensioni tali da consentire un buon appoggio. Sulla tavola, poi, ricaviamo uno scasso della forma dei pickup che preferiamo usare, che verranno avvitati da dentro, facendo in modo che sporgano, e lasciando i fori per le viti di regolazione.

46

Preparare il manico

La cigar box guitar che abbiamo deciso di assemblare ha la tastiera ricavata da un manico per zappa. Dobbiamo pareggiare con una pialla il manico di una zappa in modo tale da poter ricavare una tastiera che sia sufficiente per 3 corde che fermeremo con delle chiavette recuperate da una vecchia chitarra elettrica. Una volta pareggiata la tavola, la andremo a fissare alla cassa armonica usando un paio di squadrette in ferro avviate sotto il manico e alla scatola di legno. Prima però ricaviamo uno scasso sul manico per fare in modo che la tavola superiore della cigar box guitar possa incastrarsi perfettamente nel manico. Fissiamo le chiavette e mettiamo il ponte ricavato da un pezzo di plastica dura o segandone uno di una chitarra. Per incastrarlo sarà sufficiente ricavare uno scasso sul manico, vicino alla paletta senza incollarlo, perché basta la tensione delle corde per tenerlo in posizione.

Continua la lettura
56

Assemblaggio

Forate la cassa in basso per ospitare il jack, avvitate le squadrette al manico e alla scatola e fissate il coperchio con della colla al manico. Montate un ponte semplice ottenuto con una squadretta di ferro con tre fori ed un bullone tagliato ed incollato alla tavola, a questo punto montate una corda e iniziate ad accordarla fino a quando non avete una nota accettabile. Usando l'accordatore, poi iniziate a cercare la posizione delle note sulla tavola e segnate le posizioni con un pennarello. Montate le altre code e a questo punto la cigar box guitar è pronta per fare del country sanguigno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una tastiera più elegante potete incidere le linee dei tasti e riepirle di resina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una explosion box

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno

Altri Hobby

Come costruire un lavabo da appoggio