Come costruire una civetta di corda

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti gli amanti del fai da te conoscono la soddisfazione derivante dal realizzare manufatti con le proprie mani, affinando la propria tecnica e le proprie abilità manuali. Oltre a divertirsi, si trascorre in maniera costruttiva il proprio tempo libero e si possono imparare tante nozioni, utili magari in futuro per applicazioni in svariati campi, il che può tornare particolarmente utile per le riparazioni. In genere si realizzano manufatti con materiali di recupero, venendo in contro ad importanti esigenze di economicità e riutilizzo dei materiali. Nella guida che segue vi sarà a tal proposito spiegato come costruire una civetta di corda.

26

Occorrente

  • Un uovo di polistirolo;
  • Una pallina di polistirolo;
  • Refill di una penna scarica;
  • Spago di grandi dimensioni;
  • Forbici;
  • Taglierino;
  • Barattolo di colla;
  • Matita;
  • Un piattino di plastica;
  • Un tubo di cartone;
  • Un pennello;
  • Tempera di colore marrone;
  • Un ferma-campione;
  • Due puntine da disegno piatte di colore giallo;
  • Un pennarello indelebile di colore nero.
36

Come prima cosa prendete un piattino di plastica e versate al suo interno un bel po' di colla vinilica. A questo punto prendete il tubo di cartone, tagliatelo a metà nel senso della lunghezza con le forbici ed incidetelo con l'aiuto del taglierino nella parte centrale, in modo che si formi un buco della grandezza della parte più stretta dell’uovo di polistirolo, che andrete ad incastrare nel foro. Tutto questo va eseguito in modo tale che riesca a stare in piedi senza cadere. Potete segnare con una matita la parte dell’uovo che rimarrà nascosta alla vista, poi cominciate a spennellare la colla per un centimetro alla volta, partendo dalla base.

46

Adesso prendete lo spago ed iniziate ad attorcigliarlo attorno all'uovo, procedendo dal basso verso l’alto. Così facendo si realizzerà il corpo della civetta. Passate allora alla testa dell'animaletto, rivestendo con lo spago la pallina di polistirolo. Prima di cominciare però è necessario prendere il ferma-campione ed inserirlo in corrispondenza della metà della pallina: questo sarà il becco della civetta. Naturalmente rimarrà più fermo se lo si fissa con un po' di colla. Terminata tale operazione, infilate il refill nel “corpo” della civetta, poi infilate la “testa”.

Continua la lettura
56

Al posto del refill, potreste anche utilizzare uno stuzzicadenti o uno stecchino per spiedini, di opportuna lunghezza. Potete spennellare molta colla sullo spago e lasciar asciugare il tutto. Mentre aspettate, dopo aver ovviamente lavato il pennello, potete dipingere il rotolo con la tempera marrone e questo sarà il ramo da cui la vostra civetta vi guarderà. Quando la vostra civetta sarà completamente asciutta, collocate sopra il becco gli “occhi” utilizzando le due puntine da disegno. All'interno di esse disegnate le pupille con il pennarello indelebile di colore nero ed ecco che la vostra civetta sarà terminata. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Armatevi di molta pazienza, soprattutto per capire il quantitativo di colla da spargere di volta in volta affinché la corda non si stacchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un appendivasi con aste di legno e corda

Bricolage

Come costruire le palline di Natale con la corda

Bricolage

Come Costruire Un Timbro Con Della Corda

Bricolage

Come realizzare una civetta con la carta velina

Bricolage

Come fare una civetta con i palloncini

Bricolage

Come Realizzare Una Civetta Giocattolo Con Le Posate Di Plastica

Bricolage

Come creare un cesto di corda

Bricolage

realizzare un tavolino di corda colorata