Come costruire una clessidra utilizzando due bottigline di succhi di frutta

1/7 – Introduzione

La clessidra è un oggetto che piace a grandi e bambini. Nato migliaia di anni fa dall’ingegno dell’uomo per la misurazione del tempo che trascorre, il suo indiscusso fascino ci fa riflettere sull’immutabilità del susseguirsi di attimi, sull’ineluttabilità destino umano e sul significato della parola presente. Come diceva sant’Agostino: “Che cos’è il tempo? Se non me lo chiedi lo so; ma se invece mi chiedi che cosa sia il tempo, non so rispondere. Con questa semplice guida ti mostrerò come costruire una clessidra utilizzando due bottigline di succhi di frutta. Sarà un regalo apprezzato e originale sia per grandi che per piccini.

2/7 Occorrente

  • 2 bottigline di succhi di frutta
  • Sabbia
  • Cartoncino
  • Nastro adesivo
  • Colla
  • Forbici
  • Un cronometro
  • Penne e matite

3/7

La prima cosa che devi fare è procurarti due bottigline di vetro per succhi di frutta, devono essere di ugual misura e perfettamente pulite. Ti consiglio quelle classiche da 200 ml che trovi in ogni supermercato. Ricordati di rimuovere eventuali traccie di colla rimasta dopo avere tolto l’etichetta, per aiutarti in questa operazione usa acqua calda, un goccio di sapone per piatti e uno spazzolino da denti.

4/7

Adesso sei pronto per la parte più difficile: l’unione delle due bottigline. Una volte posta la bottiglina vuota sopra quella piena di sabbia, dovrai farle combaciare esattamente all’altezza della bocca delle bottiglie. Per effettuare un lavoro a regola d’arte senza l’utilizzo di strumenti professionali come il saldatore per vetro, ti consiglio di utilizzare più di un materiale per assicurare la tenuta della tua clessidra. Prima di tutto metti un giro di colla liquida ultrapotente, mantieni premute tra di loro le clessidre per almeno 3 ore, per facilitarti utilizza un peso che appoggerai sopra alla bottiglia vuota. Una volta stabilizzata, la tua clessidra dovrà essere rafforzata con un bel giro di nastro tra le due bottiglie. Preoccupati che il nastro isolante sia davvero potente, non soffermarti sul suo colore, perché dovrai ricoprirlo con un nastrino di tessuto ben stretto che darà il tocco di classe alla tua clessidra e assicurerà una tenuta a prova di bambino pestifero.

5/7

In questo modo la clessidra è già pronta per il proprio utilizzo. Se però volessi dare un tocco di eleganza al tuo regalo, allora potresti incollare due quadrati di compensato o cartoncino spesso alle estremità delle bottiglie, in modo da farla assomigliare alle classiche clessidre che trovi nei negozi di souvenir. Ancora più originale è l’utilizzo di sabbie colorate con le quali potrai sbizzarrire la tua fantasia nella composizione di una clessidra veramente unica.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=H8zahdZvbkA

7/7 Consigli

  • Non usare farine o generi alimentari
Riproduzione riservata