Come costruire una colomba con fasce di carta

Tramite: O2O 29/03/2015
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni Festa Religiosa o Civile che si rispetti, ha il proprio simbolo che la differenzia da tutte le altre. Questo discorso vale anche per la Santa Pasqua. Per questa festa se vogliamo essere più precisi, di simboli ce no sono diversi, uno di questi è la Colomba. Realizzare una decorazione con questo simbolo è molto facile è semplice anche per tutti coloro che non hanno particolare dimestichezza con il fai da te. Vediamo allora di seguito alcuni consigli su come costruire una colomba con fasce di carta.

25

Occorrente

  • Cartoncino bianco
  • stampante
  • colla vinilica
  • forbici
  • pennello sottile
  • righello
  • cartoncino azzurro
  • cartoncino arancione
  • pennarello arancione
35

Il primo passo da effettuare è quello di scegliere il modello della nostra colomba. Per farlo possiamo consultare Internet e ricercare quello che più si avvicina alle nostre esigenze. Quasi tutti i modelli possono andar bene per il nostro scopo, ma quelli che si avvicinano di più sono sicuramente quelli in bianco e nero, di conseguenza il consiglio è quello di effettuare la ricerca digitando la voce "disegni da colorare". Quando abbiamo trovato ciò che fa per noi, procediamo a stamparlo. Il secondo passo invece è quello di procurarci tutto il materiale occorrente. Quando tutto è pronto possiamo cominciare con il lavoro.

45

Prendiamo quindi il cartoncino dove abbiamo stampato la colomba e stendiamolo sul piano di lavoro. È molto importante che questo sia privo di pieghe, in caso contrario può essere compromesso il risultato finale del lavoro. Prendiamo ora un cartoncino colorato azzurro, quelli con il formato A4 vanno benissimo. Con l'aiuto di un righello e una matita ben appuntita tracciamo delle righe dall'altezza di mezzo centimetro. Continuiamo fino al completamento del foglio. Al termine con un paio di forbici ben affilate, provvediamo a tagliare tutte le striscioline. Sistemiamole in ordine davanti al foglio con la colomba.

Continua la lettura
55

Con un pennello molto sottile stendiamo un velo di colla vinilica su tutta la sagoma del disegno. Prendiamo ora la prima striscia di carta e appoggiamola sulla colla, facciamo molta attenzione a rispettare i contorni. Continuiamo fino al completamento di tutta la sagoma. Abbiamo così delineato l'area sulla quale poi possiamo intervenire attaccando altre strisce. Con il cartoncino azzurro rimasto ripetiamo la stessa operazione ma questa volta realizziamo le ali. Quando anche queste sono terminate lasciamo asciugare il lavoro e nel frattempo prepariamo altro cartoncino ma questa volta di colore bianco. Quando le nuove strisce sono pronte stendiamo un velo di colla vinilica sulla coda della colomba, prendiamo una striscia di carta e cominciamo ad arrotolarla. Prima cerchiamo di stringere la carta il più possibile, poi invece lasciamo un pochino la presa in modo che la carta si allenti formando tanti piccoli cerchietti. Attacchiamo il cartoncino nel punto dove abbiamo steso la colla. Continuiamo con questa tecnica fino al termine di tutta la colomba. Il becco lo possiamo realizzare sia con una striscia di cartoncino arancione, oppure colorandolo semplicemente con un pennarello. Al termine del lavoro mettiamo il quadretto ad asciugare prima di procedere ad appenderlo come augurio di una Felice e Serena Pasqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un elicottero di carta

Bricolage

Come costruire un castello di carta per i bambini

Bricolage

Come costruire un aquilone di carta velina

Bricolage

Come costruire una mongolfiera di carta

Bricolage

Come costruire una lampada di carta

Bricolage

Come creare fasce intrecciate

Bricolage

Come costruire un fiore di carta

Bricolage

Come costruire una casetta di carta