DonnaModerna

Come costruire una compostiera con il pallet

Tramite: O2O 07/12/2021
Difficoltà:media
18

Introduzione

Per fare crescere delle piante da orto sane e rigogliose occorre prendersene cura. I terreni devono risultare fertili e ricchi di sostanze organiche ben compostati. Eseguendo una corretta concimazione si ha anche una maggiore resa produttiva, e quindi un vantaggio economico. Il concime da preferire è il compost. Quest'ultimo è una sostanza che trasforma i rifiuti organici in fertilizzanti naturali. Esso serve a migliorare il terreno e allo stesso tempo a smaltire biologicamente i rifiuti. Il compostaggio non richiede necessariamente dei recipienti, ma si può fare anche mediante delle buche riparate con del legno. Un lavoro semplice che si può realizzare in poco tempo e materiale di recupero. Quindi se avete un orto e volete risparmiare sul fertilizzante, provate a costruire una compostiera con il pallet con le vostre mani. Seguitemi in questa guida che vi spiego come fare.

28

Occorrente

  • 6 pallet di dimensione uguale
  • 1 paio di pinze
  • Filo metallico da giardino
  • Fasce di plastica rigida
  • Cordine
  • Martello
  • Seghetto
38

Preparare la base

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la base della compostiera. Per cominciare scegliete un luogo comodo e facilmente raggiungibile anche nei periodi di pioggia. Nell'orto, specialmente nelle zone più soleggiate, sfruttate l'area sotto i pergolati. Quindi allineate le assi sopra un piano e con il metro prendete le misure. Una volta tracciate, tagliatele tutto della stessa dimensione. Appoggiate un pallet direttamente sul terreno, in modo che rimanga orizzontale e sia assolutamente stabile. Rinforzatela accumulando ai lati della terra umida. Terminato questo passaggio, passate a fissare le assi, formando la compostiera.

48

Fissare le assi

A questo punto dovete fissare le assi della compostiera. Sollevateli e poggiateli in verticali direttamente sul terreno e ai lati dei pallet di base. Cercate di sistemarli in modo che si reggano in piedi da soli. Se il terreno risulta irregolare posizionate sotto i pallet degli spessori di legno per regolare la pendenza. Prestate attenzione a sistemare i pallet con il lato più fitto verso l'interno. Dopodiché, fissatele con il filo metallico per darà solidità. Reggetelo bene e poi arricciatelo per chiudere la struttura abbiamo un cubo con due lati aperti: quello anteriore e quello superiore. La struttura ha quindi un punto debole, ovvero lo spigolo tra le due facce mancanti. Se non la rafforzate quando la riempirete di terra e rifiuti si imbarcherà lateralmente. Realizzate quindi dei tiranti tra i due angoli anteriori e superiori. Utilizzate una fascia di plastica rigida, tendendola e incollandola per bene. Se non sete sicuri della tenuta mettete più tiranti, fino a quando non ci sembra abbastanza solido.

Continua la lettura
58

Realizzare la porta mobile

Ora realizzate la porta mobile sul davanti. Poggiate il pallet verticalmente a chiudete la compostiera a forma di cuba. Con le fasce di plastica create una cerniera rudimentale alla base, in modo che si possa aprire facilmente. Fatto ciò, legate il pallet della porta con quello della base, lasciando abbastanza gioco per l'apertura. Sistematele in modo del tutto simili anche il pallet di copertura. Questo volta lo fisserete con le fasce di plastica al pallet posteriore, in modo che si scoperchi verso dietro. Infine applicate delle semplici cordicelle come chiusura, da slegare all'occorrenza.

68

Creare il fondo

Per concludere, dovete creare il fondo della compostiera. Prendete dei rametti secchi o umidi e stendeteli sopra il terreno. In questo modo realizzerete dello spessore per l'aerazione. Quindi aggiungete dell'erba strappata ancora fresca, e poi un po' di terra. A questo punto la vostra compostiera è pronta per essere utilizzata. Basterà mettere gli scarti alimentari, aggiungere di tanto in tanto un po' di terra e aspettare che maturi. In breve tempo avremo il nostro fertilizzante, totalmente biologico ed efficace come quello acquistato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sistemate la compostiera in un luogo ombreggiato
  • Utilizzate dei guanti da lavoro per proteggere le mani e evitare di farci male
  • Se preferite potete scegliere dei pallet interi, formare tre facce e piantarle nel terreno come spiegato prima
  • Attendete circa tre mesi prima di utilizzare il compost

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un orto fai da te con il riciclo di pallet

Giardinaggio

Come creare una fioriera con il pallet

Giardinaggio

Come costruire un'aiuola rialzata

Giardinaggio

Come costruire un lombricaio

Giardinaggio

Come costruire una serra per funghi

Giardinaggio

Come costruire uno steccato con legno riciclato

Giardinaggio

Come costruire un finto pozzo in giardino

Giardinaggio

Come costruire una serra a temperatura controllata