Come costruire una compostiera con il pallet

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se disponiamo di un orto o di un giardino avremo sicuramente bisogno di un fertilizzante per far crescere le nostre piante belle rigogliose. Se abbiamo un angolo ombreggiato possiamo metterci una compostiera. In questo modo risparmieremo sul fertilizzante e smaltiremo in modo autonomo parte dei nostri rifiuti. Possiamo acquistarla in un negozio di fai da te oppure costruirla con le nostre mani. Ci sono diverse soluzioni, tutte molte semplici ed ingegnose. In questa guida vedremo come costruire una compostiera utilizzando dei semplici pallet. È una modo molto economico e, in più, si confonde benissimo tra gli alberi e le piante.

27

Occorrente

  • 6 pallet di dimensione uguale
  • un paio di pinze da ferramenta
  • del filo metallico da giardino
  • fasce di plastica rigida
  • cordine
37

Appoggiamo un pallet direttamente sul terreno, in modo che rimanga orizzontale e sia assolutamente stabile, anche se la base non è indispensabile. Tuttavia sarà più semplice costruire la compostiera e la struttura risulterà molto più stabile. Mettiamo tre pallet in verticale a formare i lati della compostiera. Appoggiamoli direttamente sul terreno e ai lati del pallet di base. Cerchiamo di sistemarli in modo che si reggano in piedi da soli. Se il terreno risulta irregolare posizioniamo sotto i pallet degli spessori di legno per regolare la pendenza. Prestiamo attenzione a sistemare i pallet con il lato più fitto verso l'interno. Fissiamoli poi con il filo metallico per darà solidità. Cerchiamo di tenderlo bene e poi arricciamolo per chiudere la struttura.

47

A questo punto abbiamo un cubo con due lati aperti: quello anteriore e quello superiore. La struttura ha quindi un punto debole, ovvero lo spigolo tra le due facce mancanti. Se non la rafforziamo quando la riempiremo di terra e rifiuti si imbarcherà lateralmente. Realizziamo quindi dei tiranti tra i due angoli anteriori e superiori. Utilizziamo una fascia di plastica rigida, tendendola e incollandola per bene. Se non siamo sicuri della tenuta mettiamo più tiranti, fino a quando non ci sembra abbastanza solido.

Continua la lettura
57

Ora realizziamo la porta mobile sul davanti. Poggiamo il pallet verticalmente a chiudere il nostro cubo. Con le fasce di plastica creiamo una cerniera rudimentale alla base, in modo che si possa aprire facilmente. Semplicemente leghiamo il pallet della porta con quello della base, lasciando abbastanza gioco per l'apertura. Sistemiamo in modo del tutto simili anche il pallet di copertura. Questo volta lo fisseremo con le fasce di plastica al pallet posteriore, in modo che si scoperchi verso dietro. Infine applichiamo delle semplici cordine come chiusura, da slegare all'occorrenza.

67

Stendiamo sul fondo della nostra compostiera dei rametti secchi o umidi. In questo modo creeremo dello spessore per l'aerazione. Quindi aggiungiamo dell'erba strappata ancora fresca, e poi un po' di terra. A questo punto la nostra compostiera è pronta e possiamo iniziare a smaltirci i nostri rifiuti. Basterà mettere gli scarti alimentari, aggiungere di tanto in tanto un po' di terra e aspettare che maturi. In breve tempo avremo il nostro fertilizzante, totalmente biologico ed efficace come quello acquistato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sistemiamo la compostiera in un luogo ombreggiato
  • Utilizziamo dei guanti da lavoro per proteggere le mani e evitare di farci male

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come fare un orto sospeso con un pallet

Giardinaggio

Come creare una fioriera con il pallet

Giardinaggio

Come costruire una fioriera in legno

Giardinaggio

Come creare una panchina da giardino con palet

Giardinaggio

Come progettare e costruire un laghetto

Giardinaggio

Come costruire un barbecue da una lavatrice

Giardinaggio

Come costruire un'aiuola rialzata

Giardinaggio

Come costruire un lombricaio