Come costruire una compostiera in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una compostiera è quel posto dove mettiamo vari prodotti di scarto organico, che poi possiamo andare a utilizzare come concime per i fiori, per la verdura nell'orto, per concimare il prato ecc ecc. Il compostaggio di solito è fatto con gli scarti di frutta e verdura, rametti di piante, fiori appassiti, fondi di tè e caffè, ornamenti tagliati, foglie, erba del prato, bucce di agrumi, carta da cucina non trattata chimicamente, resti di pesce e cosi via. Come avete visto potete inserirci davvero di tutto, è il trattamento può durare da un mese, fino a arrivare a sei mesi.
Ma per tenere il composto avrete bisogno di una compostiera, che andrete a posizionare in una parte del giardino non frequentata abitualmente, e che piano piano riempirete sempre di più.
Continuate a leggerci per capire come costruire una compostiera in legno.

26

Occorrente

  • Bancali di lego
  • Viti o chiodi
  • Mattoni
  • Assi di legno
  • Quattro pali
36

Per la costruzione di una compostiera in legno avete molteplici soluzioni.
La prima, e anche la più semplice e di veloce realizzazione, consiste nel usare quattro bancali di legno. Per realizzare la compostiera iniziate mettendo dei mattoni sul terreno per rialzarla. La grandezza dovrà necessariamente corrispondere alla larghezza dei bancali di legno. Successivamente mettete delle assi di legno sui mattoni per creare il fondo della compostiera. In seguito unite i quattro bancali con dei chiodi, viti, o in alternativa anche con del filo del ferro avendo cura di stringere forte, per realizzare una struttura solida.
Per finire non dovrete fare altro che posizionale i quattro bancali uniti sul fondo creato prima.

46

L'altro metodo di costruzione è più lungo, ma come vedrette non è tanto più complicato del precedente.
Procuratevi tanti assi di legno e quattro pali che andranno messi agli angoli. Iniziate come prima, ovvero mettendo dei mattoni per terra per rialzare la compostiera. In questo caso la grandezza della compostiera è decisa da voi. Preparate tutto il materiale che poi dovrà essere montato sul posto. Tagliate le assi di legno della lunghezza desiderata da voi, e i quattro paletti dell'altezza che volete che abbia la vostra compostiera.

Continua la lettura
56

Ora che avete ottenuto i materiali necessari iniziate creando due facce della compostiera. Fissate gli assi di legno su due paletti. Fate in modo che la distanza tra un asse e l'altro non sia troppo grande per evitare che poi il compost fuoriesca, 3-4 centimetri sono più che perfetti. Usate delle viti o dei chiodi per unirli.
Ora che avete ottenuto le due facce, dovrete unirle sul posto. È un lavoro per due persone, una che regge il tutto, e l'altra che fissa. Mettete le due facce una contrapposta all'altra e iniziate a unirle con delle assi di legno finché non avrete finito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la realizzazione della compostiera con le assi di legno avrete bisogno di un'altra persona che vi aiuti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come scegliere la compostiera

Giardinaggio

Come allestire una compostiera sul balcone

Giardinaggio

Come costruire uno steccato con legno riciclato

Giardinaggio

Come costruire una fioriera in legno

Giardinaggio

Come costruire uno stendi biancheria in legno

Giardinaggio

Come costruire una serra in legno

Giardinaggio

Come costruire una pensilina in legno per il giardino

Giardinaggio

Compostaggio: 7 modi per realizzarlo