Come costruire una confezione da trasporto per torte

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte ci sarà capitato di ricevere un invito per una cena o per una festa e di voler portare come presente una torta ma di di aver cambiato repentinamente idea per la mancanza di contenitori per trasportarla. Attraverso i passi di questa esauriente guida vi sarà spiegato come costruire una confezione da trasporto per torte in due differenti modalità: quella classica che solitamente ci viene data anche in pasticceria quando ne ordiniamo una, e un altra un po' più elaborata che potrà contenere anche torte più alte (come quelle a due piani) che vediamo nei matrimoni americani. Tuttavia, i due metodi sono molto semplici e veloci, quindi iniziamo subito andando alla ricerca di tutto l'occorrente e mettiamoci al lavoro.

27

Occorrente

  • cartoncino
  • righello
  • squadra
  • taglierino
  • matita
  • colori per le decorazioni
37

Per il primo metodo realizzeremo una scatola lunga 20 cm e alta 8 cm (queste misure possiamo farle variare in base alle dimensioni della torta ricordandoci di mantenere le proporzioni). Nella figura allegata al passo è mostrato uno schema che ci aiuterà a creare il nostro porta torta. Prendiamo il righello e il cartoncino (bianco o colorato come più ci piace), sul retro di questo riportiamo lo schema completando le parti mancanti in modo simmetrico. Iniziamo a ritagliare le linee esterne (tranne quelle tratteggiate), infine passiamo leggermente il taglierino sulle righe tratteggiate senza tagliare fino in fondo. Questo leggero intaglio servirà a facilitare le piegature del cartone. Pieghiamo verso l'interno seguendo le parti appena incise. Per quanto riguarda i manici invece, questi li piegheremo verso l'esterno. Ed ecco la nostra scatola pronta per l'uso, volendo possiamo anche decorare la parte esterna con disegni e scritte.

47

Per il secondo metodo realizzeremo un porta torte di base 49x49 cm, più 10 cm per ogni lato che faranno da alette. Quindi in questo caso conviene armarci di uno di quei cartoni grandi che si trovano fuori dai negozi. Una volta trovato ritagliamo in nostro quadrato con le alette, queste ultime fermiamole per bene con della colla a caldo. Rifacciamo la stessa operazione per il coperchio del nostro porta torte, ricordandoci di aumentarlo di qualche millimetro cosi da poter contenere anche le parti laterali

Continua la lettura
57

A questo punto passiamo alle pareti, prendiamo un'altra scatola di cartone e stendiamola tutta aperta per terra, ritagliamo una parte di 48 x 206 cm, pieghiamo una striscia di 10 cm e passiamo la colla a caldo, così iniziamo a piegare il nostro rettangolo che andrà a realizzare le pareti. Ora non ci resta che assemblare il tutto e avremo il nostro contenitore. Come possiamo vedere costruire queste confezioni da trasporto è stato facile, divertente ma sopratutto veloce e faremo anche una bella figura portando ai nostri amici qualcosa fatto interamente con le nostri mani, dall'esterno all'interno. Variando le misure del lato e dell'altezza possiamo confezionare scatole di qualsiasi misura.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare degli stencil per torte

Bricolage

Come costruire una pedana per parcheggiare le bici

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire degli stencil

Bricolage

Come costruire una mini auto da corsa

Bricolage

Come costruire una laterna di terracotta

Bricolage

Come costruire una cornice fai da te

Bricolage

Come Costruire Il Corno Delle Alpi