Come costruire una conigliera

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli animali domestici sono sempre fonte di gioia per grandi e piccini. Per i cani e i gatti basta creare una cuccia oppure organizzare un apposito spazio con ogni comodità. Se invece abbiamo un coniglietto, potremmo costruire da soli una conigliera.
Per tenere il nostro animaletto in casa, basterà una gabbietta in filo metallico. Possiamo costruirla da noi oppure acquistarla presso un qualunque negozio di animali. Se invece gli mettiamo a disposizione uno spazio aperto, come il giardino, dovremmo realizzare una struttura un po' diversa. Prima di tutto, dobbiamo proteggere il nostro batuffolo dalle intemperie e da eventuali predatori che si trovano nelle vicinanze. A tal proposito, potremmo utilizzare una struttura in legno.
Nei passi successivi di questa piccola guida vedremo come costruire una conigliera.

27

Occorrente

  • Rete metallica in filo zincato da 14 o 16
  • Tronchesino
  • Molla in fil di ferro
  • Anelli di giunzione per reti
  • Travi in legno da 5x10 cm
  • Compensato
  • 4 Staffe zincate a squadra per legno
  • Martello e chiodi
  • Metro
37

Costruire una conigliera per interni con il filo di ferro zincato

Se dobbiamo costruire una conigliera da interno per il nostro animaletto, ci basterà una gabbia che si compone essenzialmente di filo di ferro. Questo tipo di struttura è piuttosto resistente e facile da trasportare per la sua leggerezza. Per realizzarla, avremo bisogno di una matassina di filo zincato da "14", o anche da "16". Ricordiamoci di non impiegare mai la maglia che solitamente si usa per le gabbie dei polli. Il motivo è che questo tipo di "trama" non è molto robusta.
La rete metallica che andrà a comporre la nostra conigliera dovrà essere di "3 x 5 cm". Questa misura riguarda la distanza fra le maglie. Quanto al basamento, invece, ci servirà una rete più fitta, con maglie rettangolari da "1,2 x 2,5 cm". In questo modo il nostro coniglietto non si farà male infilandovi le zampine.

47

Scegliere le giuste dimensioni per la conigliera

Le dimensioni della conigliera possono essere diverse. Il tutto dipende dall'uso che vogliamo farne. Chiaramente, una gabbietta da interno sarà più piccola di una da esterno. La maggior parte delle gabbie per conigli ha una dimensione di "40x60 cm".
Una gabbia da "40 x 60 cm" è perfetta per un coniglietto piccolo o di media taglia. Se invece il nostro animaletto è grande, è meglio se costruiamo una conigliera di "60 x 60 cm". Nel caso in cui avessimo una mamma con i piccoli, allora dovremo optare per una gabbia di almeno "75 x 60 cm".

Continua la lettura
57

Costruire una conigliera per esterni con il legno

Se abbiamo intenzione di costruire una conigliera da esterno, allora possiamo utilizzare il legno. Cerchiamo di assemblare un’armatura a cassa per la gabbietta di metallo. Utilizziamo delle staffe per sorreggere la gabbietta all'interno della struttura in legno. Infine, potremmo ricoprire le pareti con del compensato, fissandolo con chiodi e martello.
Se non disponiamo della gabbietta metallica, creiamo una conigliera in solo legno. Tagliamo delle aste di legno della misura desiderata e fissiamole con viti lunghe o chiodi. All'interno, collochiamo un tappetino morbido. Realizziamo anche una porticina con qualche foro per far respirare i coniglietti. Sotto la conigliera, poggiamo infine un supporto in plastica, come una vaschetta o una piccola bacinella.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzaim una conigliera abbastanza grade per garantire all'animaletto la giusta libertà di movimento.
  • Andiamo a reperire tutto il materiale presso un negozio di bricolage.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un distillatore sopraterraneo

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un galleggiante da pesca