Come costruire una consolle porta tv

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Chi non ha almeno un televisore in casa? È diventato, ormai, un mezzo fondamentale sia per l'informazione che per l'intrattenimento delle famiglie. Se avete un vecchio porta tv che non vi piace più, questa guida è ciò che fa per voi. Vi fornire tutte le informazioni utili su come costruire una comoda ed elegante consolle porta tv. I materiali sono facilmente reperibili e non sono necessarie particolari conoscenze di bricolage. Saranno sufficiente un minimo di manualità, un po' di volontà, i giusti attrezzi e del tempo libero per dar vita ad un mobile d'effetto. Realizzandolo da soli, potrete sbizzarrivi nella scelta del legno, dei colori e della forma. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio.

28

Occorrente

  • Levigatrice
  • Trapano
  • Avvitatore a batteria
  • pistola a spruzzo
  • panno
  • rotelle per il cassetto
  • metro
  • Matita morbida
  • gomma
  • Set punte per legno
  • Dima per tasselli e punzoni di marcatura
  • svasatore
  • Tasselli in legno da 8 mm
  • spazzola
  • Colla per legno
  • almeno 2 morse
  • carta abrasiva a grane 120
  • Nastro adesivo
  • Pannello di legno incollato in faggio 20 mm.
38

Per costruire una consolle porta tv, dovete procurarvi tutti i materiali e gli attrezzi di cui avete bisogno. Sarà sufficiente che vi rechiate presso un centro di fai da te per reperire tutto il necessario. Se avete delle difficoltà, chiedete al personale addetto che saprà sicuramente consigliarvi al meglio. Ora che avete tutto a portata di mano, potete dar vita al progetto. Disponete le parti laterali della consolle porta tv ed il pannello superiore nel modo in cui intendete assemblarli. Quindi segnate con la matita la posizione corretta. Per le giunzioni a T, ricordate di usare una dima di foratura e una per tasselli. Negli angoli inferiori, invece, fate tre fori con un trapano dotato di punta per legno da 8 mm.

48

Vi consigliamo di forare subito entrambe le parti della consolle porta tv da unire con una punta specifica del diametro del tassello. Mettete una piccola quantità di colla nei buchi ed inserite i pezzi. Assemblate le superfici. Usate le morse per esercitare pressione sulle giunzioni. Quando il collante sarà asciutto, rimuovetele. Eliminate tempestivamente eventuali fuoriuscite di prodotto con un panno umido. Posizionate il piano intermedio del porta tv tra i lati precedentemente forati. Fissate il tutto con l'aiuto di un avvitatore. Usate viti 4 x 40 mm. Eseguite, sempre sul primo, un foro con un diametro più grande della vite di 0,5 mm e svasatelo. Il secondo, invece, va forato con una misura inferiore di 1 mm.

Continua la lettura
58

Assemblate la parte anteriore e quella posteriore della consolle porta tv. Segnate a matita la posizione. Prendete un trapano, una punta da 8 mm ed una dima per foratura. Eseguite, da entrambe le facce, due buchi sui bordi frontali. Fate in modo che le parti siano disposte con il bordo alto appoggiato alla superficie da lavoro. Questo accorgimento servirà a nascondere quelle anteriori dei lati e del fondo. Applicate la colla nei fori ed inserite i tasselli in legno, quindi disporre i pezzi. Tenete di nuovo in posa con le morse. Eseguite dei fori sul fondo con una punta da 4 mm. Unite con viti 4 x 35 mm. Posizionate le rotelle parallelamente e montatele alla consolle porta tv.

68

Preforate il davanti in modo da poter fissare il frontalino con il trapano con punta da 4 mm e svasate. Levigate e dipingete a piacere i vari pezzi della vostra consolle porta tv. Scegliete prodotti specifici per legno e fate asciugare completamente la struttura prima di assemblare il tutto e spostarla. Non vi rimane che posizione la maniglia. Prendete frontalmente il centro, tracciando idealmente delle diagonali che partono dagli angoli del cassetto. Se vi viene più semplice, utilizzate del nastro carta. Forate e fissatela nella giusta posizione. Ora che avete terminato il progetto, dovete solo dare la giusta collocazione in casa alla vostra consolle porta tv.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di forare subito entrambe le parti della consolle da unire con una punta  specifica del diametro del tassello
  • Usate le morse per esercitare pressione sulle giunzioni fin quando il collante non si sarà completamente asciugato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un pannello porta tv a parete

Bricolage

Come realizzare un porta tv in cartongesso

Bricolage

Come fare una consolle allungabile

Bricolage

Come costruire un mobile TV

Bricolage

Come costruire una cartellina porta documenti

Bricolage

Come decorare una consolle in legno con un centrino di pizzo

Bricolage

Come costruire una coppia di scatole cinesi porta-segreti

Bricolage

Come costruire una porta di legno