Come costruire una coppia di box acustici

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per il nostro impianto Wi-Fi o per il computer fisso, intendiamo utilizzare dei box acustici, li possiamo realizzare in proprio, con pochi materiali ed alcuni attrezzi per il bricolage del legno. Nei passi successivi a tale proposito, sono elencate le tecniche su come costruire una coppia di box acustici.

25

Occorrente

  • Tavolette di legno (0,8 mm)
  • Chiodini
  • Fili e cavetti coassiali
  • Tela
  • Altoparlanti (woofer e subwoofer)
  • Cementite e vernice
35

Per la realizzazione abbiamo bisogno quindi di legno, come ad esempio del compensato di circa di 0,8 mm di spessore, in modo da costruire le casse con i relativi fondelli posteriori, mentre per la copertura frontale, ci procuriamo della tela del colore che maggiormente si adatta al design impostato nella casa. Per quanto riguarda invece gli utensili, occorre un seghetto da traforo (manuale o elettrico), dei chiodini senza testa e della colla vinilica. Infine, per le parti elettroniche, abbiamo bisogno di due coppie di altoparlanti specifici e i cavetti per il cablaggio.

45

Questi ultimi, li possiamo acquistare in un negozio che vende componenti elettronici, e si tratta di due woofer ed altrettanti subwoofer, oltre naturalmente a dei fili per il collegamento e dei cavetti coassiali se i box intendiamo utilizzarli per impianti Hi-Fi, oppure USB se l'uso è specifico per il computer. A questo punto con tutto il materiale a disposizione, possiamo iniziare il lavoro di costruzione della coppia di box acustici. La prima cosa da fare è realizzare delle casse in legno, assemblando le tavolette che prima incolliamo, e poi fissiamo definitivamente con dei chiodini senza testa. Una volta ottenute le due casse acustiche, per rifinire il legno, applichiamo della cementite bianca che compatta la superficie, e nel contempo funge da turapori. Terminato anche questo lavoro, ci dedichiamo alla parte finale che riguarda l'uso dei componenti elettronici.

Continua la lettura
55

Innanzitutto con il seghetto da traforo ritagliamo su due tavolette, i diametri di alloggio delle rispettive coppie di altoparlanti, che fissiamo dalla parte posteriore con viti a legno, sfruttando gli appositi fori. A questo punto, possiamo rivestire il frontale di entrambi i box, con della tela che teniamo saldamente ancorata con della colla vinilica, dopo averla accuratamente stesa sul supporto. A tale riguardo c'è da aggiungere che, per ottenere una superficie telata resistente e soprattutto rigida, è opportuno bagnare la tela prima di incollarla. Grazie a questo accorgimento, quando si asciuga, le fibre tendono a dilatarsi consentendoci di ottenerla simile a quella di un tamburo. Terminato il lavoro di costruzione dei due box acustici, non ci resta che corredarli entrambi di fili e cavetti, per poi collegarli all'impianto audio prescelto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare un box doccia con apertura angolare

Casa

Come Riverniciare Un Box Doccia

Casa

Come piastrellare un box auto

Casa

Come montare un box doccia

Casa

Come montare un box doccia angolare con coprifilo battente

Casa

Come installare un box doccia

Casa

Come sostituire un box doccia

Casa

Come riparare un pannello del box doccia