Come costruire una coppia di scatole cinesi porta-segreti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa semplice ed esauriente guida scoprirete come costruire una coppia di scatole cinesi porta-segreti. Il primo dei contenitori è rappresentato da una piccola cassettiera, mentre il secondo consiste in un cofanetto. Entrambe le scatole dovranno presentare uno stile orientale. Costruire le scatole è un'operazione abbastanza semplice da mettere in pratica, anche se occorre una precisione non indifferente, per quanto riguarda l'esecuzione dei singoli passaggi. I materiali necessari per costruire le scatole cinesi sono pochi e tutti a bassissimo costo. A questo punto vi invitiamo a prestare la massima attenzione alle indicazioni riportate di seguito, per ottenere due porta-segreti ben fatti. Ecco, quindi, come occorre procedere.

26

Occorrente

  • 6 scatole di fiammiferi, 3 scatole da tisana (2 piccole + 1 grande)
  • filo elastico tondo
  • fermacampioni
  • palline di carnevale colorate
  • colla vinilica
  • colori acrilici
  • pennelli
  • vernice trasparente
36

Per costruire la prima delle due scatole, ovvero la cassettiera, occorrono le scatole dei fiammiferi svedesi. Per prima cosa di devono incollare insieme sei scatole di formato grande, in modo tale da avere una disposizione su tre livelli. A seguire è necessario lasciare asciugare la struttura, appoggiando un peso al di sopra, in modo tale da ottenere una maggiore presa della colla. Il prossimo procedimento consiste nell'estrarre i cassettini delle scatole, per poi dipingerli mediante l'ausilio di colori acrilici diversi. Il colore utilizzato non deve essere eccessivamente denso, altrimenti il cartoncino potrebbe deformarsi. Quindi si deve lasciare asciugare il tutto, accuratamente, in un luogo privo di umidità.

46

Successivamente si dovrà, quindi, colorare la cassettiera di bianco, in modo tale da coprire tutte quante le scritte delle scatole. Potrebbero essere necessarie più mani di colore. A seguire si deve lasciare asciugare il tempo necessario. Dopodiché si deve passare uno oppure due strati di tinta acrilica. Lasciare seccare nuovamente il tutto. Per eseguire i pomelli del porta-segreti, è necessario praticare un buco mediante l'ausilio di un paio di forbici su ciascuno dei cassetti. Fare quindi passare i fermagli attraverso i buchi, per poi aprire le linguette dei fermacampioni. Per rifinire il porta-segreti, è possibile conferire una o due mani di vernice trasparente su tutta quanta la struttura, avvalendosi di un pennello piatto.

Continua la lettura
56

A questo punto si può realizzare il secondo dei porta-segreti cinesi. Innanzitutto occorre incollare il retro di due scatole porta-tisane piccole. Successivamente dovranno essere appaiate con un'altra scatola più grande, di dimensione corrispondente alla coppia delle scatole già assemblate. A seguire si può procedere con il dipingere la superficie di bianco, per poi lasciare asciugare. Quindi, occorre colorare l'interno e l'esterno delle scatole a proprio piacimento, utilizzando due tinte differenti. Due colori consigliati sono rappresentati dal bianco e dal rosso. Una seconda coppia di tonalità particolarmente adatta per decorare le scatole è data dall'abbinamento tra il blu ed il beige.

66

Una volta che il colore sarà perfettamente asciugato, si possono disegnare dei motivi floreali con il manico del pennello intinto nel colore fresco. Sarà sufficiente tracciare dei fiorellini appena accennati, per poi aggiungere qualche ghirigoro in stile orientale. Successivamente si dovrà inserire un fermacampione nella pallina di carnevale già precedentemente bucata, per poi fissarlo sulla scatola. Mediante una cucitrice, occorre attaccare un'asola di 8 cm di elastico sul coperchio. Per concludere, si deve chiudere la scatola, per poi verificare che la chiusura funzioni perfettamente. Per personalizzare le scatole cinesi porta-segreti sarà possibile applicare della passamaneria dorata lungo i bordi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un mobiletto con le scatole di fiammiferi

Altri Hobby

5 posti sicuri dove nascondere il diario dei segreti

Altri Hobby

Decoupage: tutti i segreti

Bricolage

Come riciclare le scatole vuote

Bricolage

Come creare un comodino di cartone

Bricolage

Scatole di scarpe: 10 idee per il riciclo creativo

Bricolage

Come Fare Scatole Porta Cucito

Bricolage

Come Realizzare Un Set Di Scatole Di Cartone Rivestite