Come costruire una cornice

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Da qualche anno a questa parte, anche a causa della grave crisi economica che ormai si diffonde in tutto il mondo, ha preso piede la tecnica del fai-da-te. Per la realizzazione di una cornice, ad esempio, avrete bisogno di pochi e semplici materiali di facile recupero. Il progetto è molto semplice e divertente, in poco tempo avrete un simpaticissimo oggetto da regalare o un originale idea per arricchire la vostra casa. Vediamo quindi insieme come costruire una cornice.

26

Occorrente

  • - cartone;
  • - fogli carta bianchi;
  • - forbici;
  • - colla vinilica;
  • - pennello per colore;
  • - pennello per colla;
  • - colore acrilico viola;
  • - squadra;
  • - matita;
  • - metro da sarta.
36

Come prima cosa prendete il cartone, la squadra e la matita. Scegliete di che dimensione realizzare la vostra cornice e procedete con il disegno sul cartone. Scegliete prima la fotografia da inserire per realizzare la cornice perfettamente su misura. Disegnate sul cartone due rettangoli dalle dimensioni 20cmx30cm e successivamente una striscia alta 15 cm e larga 5 cm. Ritagliate con precisione le forme disegnate facendo attenzione a non rovinare il disegno guida. Ora ricavate dal cartone quattro quadratini dalle dimensioni 2 cm x 2 cm. Prendete la carta, disegnate dei rettangoli delle stesse dimensioni dei precedenti e anche in questo caso ritagliate con attenzione. Prendete un rettangolo di cartone e uno di carta e all'interno di ciascuno di essi disegnate un rettangolo più piccolo, in modo da creare un bordo di almeno 3 cm.

46

Incollate un rettangolo di carta senza bordi sopra il rettangolo di cartone senza bordi. Dopo aver mescolato la colla vinilica con un quarto di acqua, aiutandovi con un pennello, stendetene una superficie sui quadratini 2cmx2cm e incollatene alle quattro estremità del rettangolo senza i bordi. Lasciate asciugare un paio di minuti e poi procedete ad incollare il rettangolo di carta con i bordi sopra il rettangolo di cartone con i bordi. A questo punto stendete uno strato di colla su ogni quadratino di cartone incollato sulla base della cornice e incollate sul rettangolo con i bordi il rettangolo con i bordi. Lasciate asciugare un paio di minuti. Prendete la striscia di carta ritagliata all'inizio e incollatela sul rettangolo di cartone.

Continua la lettura
56

Ora è il momento di personalizzare la vostra cornice! Mescolate il colore acrilico scelto e divertitevi a colorare tutta la cornice. Quando avrete finito lasciate asciugare bene. Prendete quindi il metro, tagliatene circa 30 cm e con della colla fissatelo sulla parte inferiore della cornice, proprio a filo con il bordo inferiore. Con il metro avanzato continuate a rivestire tutti i bordi della cornice. Realizzate la struttura per tenere in piedi la vostra cornice portafoto. Su un cartone ritagliate un altro rettangolo delle dimensioni 15 cm x 10 cm. Tracciate una diagonale all'interno del rettangolo e ripiegate il cartone seguendo il segno della diagonale. Lungo la superficie di un triangolo ottenuto stendete la colla vinilica e fissate sul retro della vostra cornice. L'altro triangolo ottenuto sarà il sostegno della vostra cornice portafoto. Lasciate asciugare la colla.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tracciate una diagonale all'interno del rettangolo e ripiegate il cartone seguendo il segno della diagonale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere

Bricolage

Come costruire una cornice portafoto con il cartoncino

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Una Scatola Di Cartone

Bricolage

Come fare una cornice con nastrini

Bricolage

Come creare un quadro senza cornice

Bricolage

Come si monta e rifinisce una cornice

Bricolage

Come decorare una cornice per Natale

Bricolage

Come riparare una cornice reclinabile