Come costruire una cornice con la corteccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Numerosissimi sono i materiali che si possono impiegare per costruire una cornice, spesso economici o addirittura a costo zero, perché ottenuti da pezzi di riciclo i che si trovano in natura. La corteccia, così come le vecchie assi di legno, può donare nuova vita e stile ad una vecchia e neutra cornice che avete già in casa, trasformandola in una nuova e completamente diversa grazie a pochi e semplici passaggi. Il lavoro da eseguire, oltre ad essere veloce di facile realizzazione, è anche estremamente divertente e gratificante, ragion per cui è bene farsi aiutare anche dai bambini.

25

Occorrente

  • Pezzi di corteccia
  • Colla vinilica
  • Carta abrasiva
  • Panno in microfiba
  • Paillettes e nastrini
  • Una vecchia cornice
35

Innanzitutto, dovrete procurarvi la materia prima: non c'è bisogno di rimuovere la corteccia direttamente dagli alberi, azioni sconsigliata ed in alcuni casi anche vietata, ma raccogliere quella che spontaneamente cade dai tronchi, poiché come la pelle, anche la corteccia si rinnova. In alcuni casi, potrete chiedere di raccogliere, ovviamente previa richiesta, alcuni pezzi di corteccia che vengono ammucchiati quando si procede alla pulizia dei parchi pubblici o dei viali. Se non avete nessuna possibilità di ottenere della corteccia naturale, potrete rimpiazzarla con quella che si trova nei negozi di accessori per presepi, che vendono pezzi di corteccia di sughero per pochi euro al chilo.

45

Ora non vi resta che preparare la base, che otterremo da una vecchia cornice: se questa è in plastica, pulitela da eventuali residui di polvere con un panno in microfibra appena inumidita con acqua calda, applicate un sottile strato di colla vinilica e procedete al "montaggio" dei vari pezzi di corteccia, badando bene che ogni spazio venga ricoperto e che non sia più possibile vedere la plastica sottostante. Se la base è invece in legno, poiché spesso le cornici vengono lucidate con appositi prodotti, è consigliabile rimuovere il primo strato con un foglio di carta abrasiva a grana media o fine o, se ne avete una, con una smerigliatrice: in questo modo la colla attecchirà meglio, e difficilmente nel tempo cadranno via i pezzi di corteccia.

Continua la lettura
55

Una volta trovata la disposizione ideale dei vari pezzi, potrete arricchire la cornice in vari modi: ad esempio, potrete utilizzare una vernice spray dorata per definire i bordi di ogni singolo pezzo o in alternativa, se questa cornice verrà utilizzata in un ambiente natalizio, usare della neve artificiale in spray. Con un po' di colla vinilica, o meglio ancora utilizzando una pistola a colla calda, potrete inserire particolari come paillettes e nastrini, ottenuti con scarti di stoffa di vario tipo e colore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una cornice di corteccia

Bricolage

Come costruire una cornice fai da te

Bricolage

Come costruire una cornice

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere

Bricolage

Come costruire una cornice per le foto in sughero

Bricolage

Costruire Una Mini-cucina In Cornice

Bricolage

Come costruire una cornice per le foto con le mollette in legno