Come costruire una cornice fai da te

Tramite: O2O 11/07/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

A volte può capitare di voler incorniciare una foto particolare, un poster o una tela, ma gironzolando nei negozi specializzati, non riusciamo a trovare nulla che ci soddisfi. In questi casi le soluzioni solo due: rinunciamo ad appendere la nostra opera oppure proviamo a costruire una cornice con le nostre mani. Naturalmente abbiamo optato per la seconda scelta, quindi vediamo di seguito alcuni consigli su come costruire una cornice fai da te particolare e personalizzata.

26

Occorrente

  • Colla per legno
  • vernice trasparente
  • vernice spray
  • sega circolare
  • listelli in legno
  • carta vetrata a grana sottile
36

Anche se ad un primo esame, costruire una cornice fai da te, può sembrare un operazione difficoltosa, in realtà si tratta di procedimento abbastanza semplice, l'importante è possedere la giusta attrezzatura e naturalmente un pochino di manualità. Il primo passo da fare è quello di procuraci tutto il materiale necessario, per farlo basta recarsi presso un negozio specializzato oppure in uno dei tanti centri commerciali che trattano materiale per hobbistica. Quando tutto il necessario è nelle nostre mani, possiamo iniziare la lavorazione vera e propria. La cornice che andiamo a costruire è composta da due parti in rilievo per ottenerle stendiamo il primo listello, quello più largo per intenderci, sul piano di lavoro. Subito sopra ad esso andiamo a stendere un generoso strato di colla per legno, avendo cura di non superare la larghezza del listello più piccolo.

46

Facciamo ora la stessa cosa sul retro del listello minore, appoggiamolo poi sopra al più grande facendo combaciare le due basi. Con le mani facciamo pressione su tutta la lunghezza del listello in modo che le due parti possano fare maggiore aderenza. Attendiamo che il collante asciughi, rispettando alla lettera i tempi indicati sulla confezione. Trascorso il tempo necessario, con il metro andiamo a rilevare la misura dei quattro lati della cornice, marcandole sul legno utilizzando una matita. A questo punto non dobbiamo far altro che tagliare le parti della cornice avendo cura di formare degli angoli a 45°. Per questa operazione delicata possiamo utilizzare sia una segna circolare sia un seghetto elettrico a cui abbiamo montato la lama per legno.

Continua la lettura
56

Il segreto di una buona riuscita della nostra cornice sta proprio nel realizzare gli angoli in modo perfetto, quindi una volta tagliato il primo, utilizziamolo come sagoma per tutti gli altri. Una volta ottenute le quattro parti possiamo procedere ad incollarle fra loro formando così la nostra cornice. Lasciamo che il collante faccia presa, una volta asciutto, con la carta vetrata a grana sottilissima, levighiamo la cornice preparandola per la verniciatura. Per questo passaggio possiamo utilizzare sia colori acrilici a pennello, sia vernice spray. Per donare un aspetto lucido alla nostra cornice, una volta che la tinta è asciutta, stendiamo una o più mani di vernice trasparente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una cornice portafoto con il cartoncino

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Una Scatola Di Cartone

Bricolage

Come si monta e rifinisce una cornice

Bricolage

Come riparare una cornice reclinabile

Bricolage

Come smontare la cornice di un dipinto

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Di Feltro

Bricolage

Come restaurare una cornice in legno

Bricolage

Come decorare una cornice con la tecnica della foglia oro