Come costruire una cornice per le foto con le mollette in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'arte del bricolage fai da te potete realizzare tante creazioni molto originali, ma sopratutto davvero semplici e alla portata di tutti, dai più grandi ai più piccini. In alcuni casi questi lavoretti diventano un lavoro a tempo pieno permettendo anche di portare a casa qualche ricavato dalle proprie creazioni. In questa particolare guida ci concentreremo sulle mollette di legno, più precisamente su come costruire una cornice per le foto con delle mollette di legno.
Di seguito trovate i procedimenti per due tipi di cornice.

26

Occorrente

  • Mollette di legno
  • Cartoncini abbastanza spessi
  • Vernice per il legno
  • Compasso
  • Forbici
  • Taglierino
36

Per la realizzazione del primo tipo di cornice, iniziate tracciando con una penna su un cartoncino pesante, le dimensioni che volete che la vostra cornice abbia. La cornice dovrà avere dei bordi interno e quelli esterni. E la distanza tra questi due bordi deve essere uguale alla larghezza delle mollette stesse. Una volta che avete tracciato la cornice, ritagliate con delle forbici la sagoma. Quindi prendete le mollette e dividetele in due parti, togliendo la molletta in metallo. Appoggiate quindi le mollette sulla cornice ottenuta dal cartone, avendo cura di rivolgere la parte esterna verso il basso. Quindi prendete le mollette una per una, e applicate della colla vinilica per incollarle. Se avete la possibilità invece della colla vinilica utilizzate della colla a caldo. Con quest'ultima l'asciugatura sarà molto rapida, mentre con la colla vinilica dovrete aspettare per 5-6 ore prima di poter procedere.

46

Una volta che avrete creato tutta la struttura principale della cornice, potete passare alla sua decorazione. Per decorarle non esiste una regola precisa, dovrete dare sfogo alla vostra creatività. Potete ad esempio verniciare la cornice con il colore desiderato da voi. Creare una cornice con più colori. Colorarla di un colore e poi sulla sua superficie applicare dei glitter colorati. O mantenere il colore naturale del legno. O semplicemente dare un motivo alla cornice in base alla occasione, festa di compleanno, festività natalizie e cosi via.

Continua la lettura
56

Il secondo metodo per realizzare una cornice usando le mollette di legno è quello di usare il compasso. Come prima procuratevi un cartoncino abbastanza spesso dal colore che più desiderate. E servendovi del compasso fate due cerchi, uno più grande e l'altro più piccolo. Quindi usando un taglierino, stando attenti a non farvi del male, ritagliate i contorni per ottenere un pezzo a forma di ciambella. Quindi prendete le mollette e usando la colla attaccatele una accanto all'altra su tutta la sagoma. Alla fin lasciate asciugare e otterrete la vostra cornice per le foto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per decorare le cornici date sfogo alla vostra fantasia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una capanna di finti tronchi, bastoncini di legno e mollette

Bricolage

Come costruire un portacandele con le mollette di legno

Bricolage

Come costruire una cornice per le foto in sughero

Bricolage

Come costruire una cornice per foto in vimini

Bricolage

5 lavoretti da fare con le mollette di legno

Bricolage

Come costruire un dondolo per le bambole con le mollette

Bricolage

Come creare un portatovaglioli con le mollette di legno

Bricolage

Come creare un vaso con le mollette di legno